Il Vescovado: la Liguria negli occhi e nel piatto

Arrivare al Ristorante Vescovado è già di per se un’esperienza. Alla fine della passeggiata di Noli si trova l’ascensore che vi farà salire un primo livello. A questo punto una teleferica a cremagliera vi permetterà di godervi un panorama mozzafiato sul Golfo mentre vi porta all’ingresso del ristorante. Il padrone di casa è uno Chef particolare, Giuse Ricchebuono. Non viene da una famiglia di ristoratori e la passione per la cucina è arrivata in età già adulta. E’ nel 1992 che inizia la sua strada con l’apertura de La Fornace di Barbablù nel piccolo borgo di Sant’Ermete, nell’immediato entroterra di Vado Ligure. Parte con la gestione del forno a legna e in un secondo momento dei piatti della cucina tradizionale. Il seme è stato gettato e dopo pochi anni capisce che il suo estro deve crescere. Abbandona le focacce, che erano il menù principale del ristorante, e da una svolta che gli apre la strada ad una carriera scintillante. Alleggerisce le cotture e rinnova le ricette più classiche con un occhio particolare alla presentazione e frequenta stage e soggiorni di aggiornamento in Spagna e Francia. In breve tempo il suo nome circola sempre più spesso tra i gli Chef emergenti e nel 2002 si accorge di Giuseppe Ricchebuono anche la Guida Michelin che gli conferisce la presigiosa stella mantenuta ininterrottamente da allora. Ma non si può dormire sugli allori e quindi dal 2006 al 2008 partecipa a molteplici eventi enogastronomici a Berlino, Sofia e Marsiglia. Tra il 2007 e il 2010 la sua cucina gli fa ottenere la chiamata a realizzare menù firmati per il prestigioso ristorante “Il Palazzo” di Pietroburgo.

A questo punto Ricchebuono compie un ulteriore salto. Si rende conto che ormai la sua creatività ha bisogno di una vetrina più prestigiosa dell’Antica Fornace che ospitava la Fornace di Barbablu ma nonostante le allettanti proposte, anche all’estero, non vuole lasciare le sue radici. E allora dal 2009 cogli l’occasione e diventa Chef Executive del Ristorante Il Vescovado di Noli. Proprio l’amore per la sua terra, che lo ha fatto fare questa scelta, viene sempre più in evidenza nelle sue creazioni. Il menù proposto è legato alla stagionalità e al territorio, abbandonando prodotti, anche prestigiosi, ma che non si legano con la storia della cucina ligure. Le sue creazioni si basano sul pescato del giorno dei pescatori di Noli, gli ortaggi di Albenga, le erbe raccolte nel primo entroterra e la cacciagione. E allora nel menù troviamo la Palamita in Crosta di Pane Giardiniera e Bottarga, il Coniglio alla Ligure, il Sugarello Affumicato e Castagne di Calizzano…….

Al Vescovado lo Chef ha saputo creare uno staff che governa con la calma che contraddistingue il suo carattere. La moglie Alessia è più di una semplice collaboratrice e da quest’anno anche la primogenita Martina ha scoperto la passione per l’Alta Cucina e, oltre ad accogliervi nel ristorante di famiglia, frequenta stage di aggiornamento come Maitre in strutture stellate italiane ed estere. Ai Ricchebuono si affianca la Famiglia Ravera che gestiva il Vescovato già prima del 2009. Pier Mattia Ravera è il sommelier che si occupa della Carta dei Vini. Accanto ad una scelta dei più importanti vitigni italiani, anche lui si è focalizzato sull’eccellenze liguri: piccole Cantine che da generazioni dedicano la loro vita al mondo del Vino. Una scelta di bottiglie mirata ad accompagnare idealmente la cucina di Giuseppe, in tutti i suoi sorprendenti sapori, nel tentativo di valorizzare e esaltare entrambi quelli che sono per me i protagonisti veri della tavola: il buon cibo e il buon vino”.

I piatti di Ricchebuono sono ora serviti in una location che gli può fare aprire le porte alla seconda stella. L’antico palazzo del Quattrocento, un tempo residenza del Vescovo di Savona-Noli, si affaccia sul Golfo di Noli a Ovest e sul Golfo dell’Isola a Est: il panorama è tra i più belli della Liguria. Le tre stanze interne, dove sono posizionati i 12 tavoli, hanno grandi finestre che permettono di godere della vista anche d’inverno e, durante la bella stagione, potrete accomodarvi nella terrazza che si affaccia direttamente sul mare. E per chi vuole soggiornare sono a disposizione le Camere dell’Hotel.

Ristorante Al Vescovado – www.hotelvescovado.it- Tel.019.7499059

 

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *