Incontro Fattore Comune Dop Igp a Recco

Quando il prodotto è sinonimo di un territorio

 MARTEDì 21 NOVEMBRE 2017

Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il riconoscimento comunitario I.G.P. per il prodotto di cui porta il nome, sta organizzando un evento mirato alle eccellenze agroalimentari tutelate dalla Unione Europea ed “accomunate” da una denominazione che pone in risalto il Comune da cui l’eccellenza prende l’identificazione (ecco il perché di “Fattore Comune”). Una giornata d’incontro tra quelle produzioni già tutelate dall’Unione Europea attraverso la protezione accordata alla denominazione dei rispettivi Comuni da cui prendono il nome ( es. Focaccia di Recco col formaggio IGP. Robiola di Roccaverano DOP, Pane di Genzano IGP, Lardo di Arnad DOP. ecc.).
“Fattore Comune”, con il patrocinio Regione Liguria, Comune di Recco, Camogli, Sori e Avegno e Camera di Commercio di Genova, sarà un’ opportunità di approfondimento dove i Consorzi e le Amministrazioni Locali titolari di queste DOP e IGP potranno illustrare e condividere i percorsi fatti, i risultati e gli obiettivi che si vorrebbero raggiungere; avviare un costruttivo dialogo mirato a sviluppare sinergie tra questi esempi di eccellenze gastronomiche che portano il nome del Comune cui è stata riconosciuta la sua origine e per ciò protette dall’Unione Europea.
La giornata dell’evento, martedì 21 novembre 2017, prevede due fasi: la prima, alle ore 14,30 al Teatro di Sori, con la veste di “talk show” ad invito aperto ai media, personaggi d’opinione ed Istituzionali, condotta da un noto giornalista di settore, in cui i Consorzi e le relative Amministrazioni presenti illustreranno il proprio prodotto “ultra-rappresentativo” e le varie sfaccettature che la denominazione europea ha donato al Comune/territorio/prodotto rappresentato; a seguire gli altri interventi delle Istituzioni preposte.
La seconda fase, in serata alle ore 20,00 sarà il momento conviviale: presso uno dei ristoranti del nostro Consorzio, verranno allestiti spazi dedicati ad ognuno delle DOP IGP presenti, con banchi d’assaggio dove i produttori metteranno in degustazione i prodotti rappresentati con laboratori e dimostrazioni, video di filmati e quant’altro ritenuto opportuno per la migliore promozione della propria immagine. Preziosa occasione per conoscerli, incontrarsi, capire ed apprezzare queste realtà del patrimonio gastronomico italiano. A completamento anche un’isola dedicate alle altre produzioni DOP IGP Liguri.

Per maggiori info www.focacciadirecco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *