“CHAMPAGNE GALA NIGHT” DIANA GRAND HOTEL – ALASSIO

Sotto il cielo di Alassio domenica 17 giugno saranno le stelle dell’alta cucina italiana a risplendere. La Sun Terrace del Diana Grand Hotel sarà il luogo che ospiterà la CHAMPAGNE GALA NIGHT, l’evento che inaugurerà la VI edizione di Un Mare di Champagne.

Il binomio tra gli Chef del Consorzio Macramé – Dire Fare Mangiare e gli Chef stellati loro ospiti offrirà un menù degustazione in cui ogni piatto verrà esaltato dall’abbinamento con un grande Champagne. Saranno 4 gli chef stellati che renderanno unica questa esperienza che si propone come un percorso trasversale tra cucine di territori differenti.

Massimo Camia del Ristorante Camia (CN), Matias Perdomo, Contraste (MI), Andrea Ribaldone Osteria Arborina (CN) e Giuseppe Ricchebuono, Vescovado di Noli (SV) saranno gli artefici di un viaggio attraverso terra e mare, tradizioni e contaminazioni, nel rispetto della materia prima e dell’estetica dei piatti.

MASSIMO CAMIA

Apre il suo primo ristorante a Mondovì nel 1986 con la moglie Luciana. Nel 1990 si sposta a Barolo in piazza, in quella che è conosciuta come la Locanda nel Borgo Antico e nel 2001 arriva la Stella Michelin. Nel 2004 si trasferisce sempre nel comune di Barolo, a Cascina Lo Zoccolaio.
Nel 2013 Massimo Camia si sposta a La Morra, dove risiede tuttora e dove ha il suo ristorante che gestisce con tutta la famiglia. La sua è una cucina intimamente legata al territorio che ama esaltare e citare nei suoi menù.

MATIAS PERDOMO – CONTRASTE

Un corso privato è la molla che fa scattare la passione per la cucina in questo uruguaiano classe 1980, che già all’età di 14 anni individua il suo primo ambizioso obiettivo: diventare lo chef di El Condor, il primo hotel a 5 stelle del suo paese.
Perdomo parte con la gavetta in una piccola rosticceria cilena, per poi passare a un catering di tipo francese e infine al ristorante Paninis specializzato in cucina italiana. È qui che raccoglie le prime soddisfazioni, portando il piccolo locale a diventare una catena, con tre punti di ristoro sparsi per il Paese.

La voglia di crescere lo spinge nel 2001 a raggiungere e affiancare l’amico Juan in Italia, al ristorante milanese Al Pont de Ferr, locale storico di Maida Mercuri sui Navigli. Inizia quindi un percorso di crescita e conoscenza della tradizione italiana: nel 2006 diventa primo chef e nel 2011 la sua cucina fa guadagnare al ristorante una stella Michelin. Nel frattempo si prende il tempo per recarsi in Spagna a seguire stage formativi e di specializzazione in rinomati ristoranti stellati come il Berasategui di San Sebastian e El Celler de Can Roca a Girona. Nel 2015, sempre a Milano, aprirà il suo ristorante, Contraste, insieme ai compagni di avventura Thomas Piras e Simon Press.

ANDREA RIBALDONE – OSTERIA ARBORINA

Piemontese doc, Andrea Ribaldone è un instancabile lavoratore e un abile coordinatore di squadra. Cresce nelle cucine di Riccardo Aiachini, fondatore del Ristorante La Fermata di Alessandria, che considera suo maestro di vita e di lavoro. È sempre stato convinto che per arrivare a fare quello che si desidera veramente, la strada non è mai dritta: ci si deve mettere in gioco, anche facendo quello che non è di nostra stretta competenza, e lavorare sodo, con entusiasmo. I risultati vengono di conseguenza, passo dopo passo. Lavora nelle cucine del ristorante Lucas Carton del celebre chef Alain Senderens, e nel 2003, ottiene la sua prima Stella Michelin. Nel 2012, è executive chef di Eataly Tokyo, un’esperienza che lo fa crescere e lo segna profondamente. Nel 2012, fonda ARCO srl, società di management nella ristorazione e, nel 2014, apre I Due Buoi ad Alessandria, premiato con la Stella Michelin nel dicembre 2015. Ha guidato per tutto il periodo di Expo Milano 2015 il ristorante Identità Expo San Pellegrino, in collaborazione con Magenta Bureau. Collabora come Food&Beverage Director con JSH Hotels Collection e coordina, in collaborazione con Domenico Schingaro, i sei ristoranti di Borgo Egnazia in Puglia, tra i migliori luoghi di ospitalità in Italia. Lo chef stellato Andrea Ribaldone ha aperto lo scorso 15 marzo il suo nuovo ristorante gastronomico Osteria Arborina nella frazione Annunziata di La Morra, in provincia di Cuneo. Nel cuore delle vigne dove viene prodotto il cru Barolo DOCG Arborina, il ristorante proponeuna cucina golosa ed elegante, che gioca con le consistenze e i contrasti, nel rispetto della materia prima e con l’idea di raccontare la tradizione enogastronomica della regione con una vena creativa e contemporanea.

GIUSEPPE RICCHEBUONO – VESCOVADO

Classe 1965, originario di Sant’Ermete – Vado Ligure (Savona), fin da giovanissimo attratto dalla cucina e dal buon cibo, Giuseppe Ricchebuono è, dal 2009, lo chef stellato del Ristorante Vescovado di Noli. Il suo esordio nel mondo della ristorazione risale alla fine degli anni ’80, con diverse esperienze maturate dapprima in prestigiose cucine in Italia e all’estero, e poi nel suo ristorante La Fornace di Barbablù, aperto nel 1992 nel paese natale. E’ lì che nel 1999 la sua cucina subisce una svolta fondamentale con la rivisitazione di ricette classiche e con un’attenzione sempre più rivolta alle materie prime e alla cura dell’estetica dei piatti. Questo impegno lo porta a ottenere, nel 2002, l’ambita Stella Michelin, un successo che da allora si rinnova ogni anno. Molteplici sono gli eventi e le collaborazioni che lo vedono protagonista in Italia e nel mondo, anche in qualità di consulente per rinomati ristoranti, come “Il Palazzo” a San Pietroburgo e “Felice” ad Astana, di cui firma l’intera offerta gastronomica. I piatti di Giuseppe Ricchebuono sono un grande tributo alla sua terra e al suo mare. La sua cucina è fatta di materie prime semplici e genuine che,trattatecon attenzionemaniacale eincredibilecreatività,si trasformano in veri e propri capolavori culinari. Le proposte coniugano la terra e il mare in maniera innovativa e sorprendente. Ogni singolo ingrediente rappresenta l’eccellenza ligure, oggetto di una continua ricerca, offerta dalla natura e valorizzata dalle abili mani dell’uomo.

Per partecipare alla Champagne Gala Night, al costo di € 180,00 per persona, è indispensabile la prenotazione, telefonando al numero 366 4815006, oppure inviando una mail a: info@unmaredichampagne.it

Un Mare di Champagne

Segreteria Organizzativa: Barbara Porzio – Tel. 366 4815006

www.unmaredichampagne.it info@unmaredichampagne.it press@unmaredichampagne.it FACEBOOK:unmaredichampagne

MILANO, ITALY – August 18, 2015. Contraste restaurant owners portraits. © 2015 Guido De Bortoli

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *