Il Rosè 4 C dell’azienda vitivinicola Biovio

L’azienda BioVio situata nel piccolo Borgo di Bastia, nel primo entroterra di Albenga dal 1989 produce erbe aromatiche, vino e olio extravergine certificati Biologici.
L’uso di pesticidi, diserbanti e concimi chimici non fa parte della tradizione locale,  e l’azienda non ha fatto altro che adeguarci ai costumi del passato.
Coltivare Biologico non è stata nè una scelta tecnica, nè economica, ma semplicemente culturale!

La Famiglia Vio molto legata alle tradizioni ha da sempre puntato sulla coltivazione di vitigni autoctoni quali Pigato, Vermentino, Granaccia e Rossese, e dell’ Oliva Taggiasca in Valle Arroscia.

I vini prodotti derivano tutti da monovitigni attraverso vinificazioni in acciaio con fermentazioni spontanee facendone risaltare la loro tipicità.
L’unico che fa una maturazione in legno per 9 mesi è il Pigato Grand Père, produzione limitata, in ricordo della vecchia vinificazione che facevano i nostri nonni, con una fermentazione sulle bucce. Vino importante da abbinare a pasticceria fresca e formaggi.

Caterina Vio enologa della Famiglia insieme al papà Aimone (riconosciuto Viticoltore dell’anno 2017 dalla guida Gambero Rosso) hanno deciso a seguito del grande successo riscontrato in Italia ma anche in Giappone e negli Stati Uniti di creare il Rosè.

Proprio quest’ultimo nato è dedicato alle donne di famiglia, la moglie Chiara e le figlie Caterina, Camilla e Carolina, per questo chiamato 4C
Un rosè ottenuto da uve rossese coltivato sui primi terrazzamenti dell’entroterra di Albenga in Reg.Coasco, dove l’influenza del mare dona una buona sapidità e freschezza.
Al profumo intensi sentori floreali e di frutta a bacca rossa. Ottimo come aperitivo o in abbinamento a piatti a base di pesce.

L’azienda organizza visite e degustazioni guidate alla scoperta dei prodotti Aziendali.
Per maggiori info:
Azienda Agricola Vio Giobatta
Via Crociata 24 – 17031 Bastia d’Albenga (SV)
Tel. 0182 21856 / 0182 20776
Fax 0182 20916
info@biovio.it
www.biovio.it

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *