Al Castelfranco di Finale Ligure: una fortezza da gourmet

di Dario Sabatelli

Castelfranco a Finale Ligure può essere portato ad esempio di come è possibile la sinergia tra pubblico e privato per il recupero e utilizzo di una struttura antica. Il Comune di Finale ha compiuto un’importate opera di restauro rendendo fruibile l’antico castello alla cittadinanza e proponendo un’area multimediale veramente ben congegnata che permette al visitatore di conoscere le vicende che hanno interessato la struttura interagendo con i personaggi storici che attraverso video fanno da cicerone di ogni periodo.
Al termine del restauro la struttura è stata affidata a un’associazione temporanea di impresa si è aggiudicata la gestione del complesso. Fanno parte di questo gruppo l’Ass. Studio Liguri che si occupa della parte museale, l’Ass. Eventi che presenta un nutrito programma di manifestazioni, l’azienda Due+Due che organizza cerimonie e cattering nella aree esterne del castello e la famiglia Rossello che ha intrapreso una nuova avventura imprenditoriale inaugurando il nuovo ristorante La Fortezza. Il risultato è che dal 2018 CastelFranco è diventata una delle tappe obbligate per chiunque transiti da Finale Ligure sia per la valenza storica, sia per il bellissimo panorama e sia per scoprire i sapori dell’enogastronomia ligure.
Lo chef Rossello è molto conosciuto per aver gestito una delle trattorie più rinomate del comprensorio. La passione per la cucina nasce già in tenera età e la scelta scolastica è verso l’istituto alberghiero dove tra l’altro ha la soddisfazione di diventare docente. Uscito dalla scuola, entra nella cucina dell’Hotel Punta Est di Finale e nel 1985 rileva con la giovane moglie la gestione della Trattoria Cà de Moro di Gorra, sulle alture finalesi dove affina la sua cucina e che sarà la sua casa per quasi trent’anni. Una cucina senza tanti fronzoli legata ai prodotti del territorio che nel corso degli anni ha raccolto anche clientela di altissimo livello. Anche Gualtiero Marchesi faceva tappa qui quando si trovava in riviera e apprezzava molto la soppressata di polpo proposta da Rossello tanto da chiederne informazioni sulla preparazione.
Dopo tanti anni nel 2012 la decisione di abbandonare l’attività per diventare Chef executive del ristorante del prestigioso Hotel Moroni sempre di Finale. Ma dopo essere stato un imprenditore la condizione di dipendente, seppur a capo di una numerosa squadra, non è troppo nelle corde di Rossello. Inizia quindi ricerca di una nuova occasione per avere un proprio ristorante e nel frattempo si trasferisce all’Hotel Concordia di Loano. Nell’aprile 2017, insieme a tutta la famiglia, la moglie …. e la figlia…., la decisione di intraprendere questa nuova avventura.
La location del Ristorante La Fortezza è veramente suggestiva: CastelFranco domina Finale e dagli spalti sembra di potersi tuffare direttamente in mare. Dalla sala da pranzo su più livelli si gode quindi di un panorama mozzafiato e nell’ultima stanza le ampie vetrate permettono una visuale che spazia da ponente a levante.
La cucina proposta è strettamente legata al territorio con anche rivisitazioni molto originali. Da provare assolutamente il Cremino al Chinotto di Savona con Salsa di Pernanbucco che mette insieme i due più pregiati agrumi della zona.
Siamo al mare e il pesce è una parte importante del menù che proviene sempre dai pescatori del posto. L’attenzione al territorio è testimoniata dalla decisione di entrare da subito nel circuito Liguria Gourmet, il marchio delle Camere di Commercio Liguri che seleziona i ristoranti dove è possibile mangiare un tipico pasto ligure. Attenzione quindi all’Olio Dop che proviene dalle Aziende Sommariva e Ghiglione mentre per i vini, affiancati ad una carta internazionale, ampia presenza di etichette liguri con Lupi, Parodi, Casanova, Lambruschi, Terre Rosse e Cantine Gajaudo.
E da giugno sarà anche possibile soggiornare all’interno del Castello con il completamento delle 5 camere arredate in stile che permetteranno ai visitatori di calarsi completamente nelle atmosfere medioevali del luogo.

RISTORANTE LA FORTEZZA
Fortezza di Castelfranco, via Generale Caviglia, Finale Ligure (SV)
Tel. 3319356705
www.fortezzadicastelfranco.com

ANTIPASTI
Cappon Magro in chiave moderna Euro 16,00
Salmone Selvaggio marinato con misticanza di verdure Euro 16,00
Incrocio di sapori dell’orto e del mare Euro 12,00
Battuta di Fassona al coltello con julienne di carciofi e tuorlo d’uovo fritto Euro 16,00
Tortino di carciofi con fonduta e carciofi croccanti Euro 15,00
Asparagi violetti d’Albenga con fonduta di raschera Euro 16,00

PRIMI
Linguine con scampi, calamari e zucchine Euro 16,00
Tagliolino al nero di seppia con ragù di triglia Euro 16,00
Spaghetti con bottarga di tonno di Favignana Euro 16,00
Riso Carnaroli con pistilli di zafferano e pistacchio Euro 16,00
Ravioli della tradizione con sugo
di carne bianco Euro 12,00

SECONDI
Fritto misto del Golfo con verdure croccanti Euro 18,00
Pescato del giorno spadellato con verdura di stagione Euro 20,00
Grigliata di pesce e crostacei Euro 25,00
Coniglio alla ligure con olive Taggiasche Euro 12,00
Tagliata di filetto di Fassona con patate e verdure alla griglia Euro 20,00

DOLCI
Tortino al cioccolato dal cuore morbido e gelato alla nocciola Euro 8,00
Torrone ghiacciato con coulis ai frutti di bosco Euro 8,00
Cremino al Chinotto di Savona con salsa al Pernambucco Euro 8,00
Tarte Tatin di mele con crema inglese Euro 8,00
Cestino di meringa con gelato fior di latte, frutti di bosco e panna Euro 8,00

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *