Da Laura Aschero il nuovo Rosato IGT Terrazze dell’Imperiese

 

L’azienda agricola Laura Aschero di Pontedassio, produttrice di pregiati vini liguri quali il Pigato, il Vermentino e il Rossese, amplia la sua offerta con una nuova etichetta, il Rosato IGT Terrazze dell’imperiese. Si tratta di un vino ottenuto da uve Rossese DOC RLP mediante pressatura soffice. Il vino viene lavorato come i bianchi, con fermentazione a bassa temperatura, una serie di travasi fino alla filtrazione finale per l’imbottigliamento sterile del prodotto.
E’un vino di colore rosato scarico con titolo alcolometrico di 12.5%, risulta secco e con sentori del vitigno originale.
Si consiglia di servirlo a 14°gradi di temperatura abbinandolo alla cucina ligure data la sua delicatezza e morbidezza con acidità non eccessiva. Il Rosato Igt terrazze dell’imperiese sarà presto disponibile al pubblico presso la suggestiva cantina, sede storica dell’azienda, nel centro storico di Pontedassio, borgo dell’imperiese al quale abbiamo dedicato uno speciale nel numero di giugno/luglio scorso. Merita un cenno la particolare storia di questa azienda, raro esempio di imprenditoria femminile in un settore storicamente a conduzione maschile; era il 1975 quando Laura Aschero, che fino ad allora aveva fatto la moglie e la mamma a tempo pieno, decise che a 54 anni non era ancora tempo di riposarsi, così ripristinò terreni di famiglia convertendoli a vigneto, anche per tenere occupato il marito prossimo alla pensione. L’azienda da lei creata, passata poi nelle mani del figlio, è cresciuta costantemente, grazie alla qualità dei suoi vini e a una rete di vendita composta da rappresentanti di settore molto quotati che hanno saputo promuovere con successo i vini di Laura Aschero. Oggi è Bianca, la nipote di Laura a raccogliere il testimone, nel solco della tradizione famigliare che vede le donne come protagoniste in vigna.

Laura Aschero Vini, Piazza Vittorio Emanuele II 7, Pontedassio (Im) – www.lauraaschero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *