A Sant’Ermete (Vado Ligure) la prima sagra stellata d’Italia

Pare strano ma a Sant’Ermete (Vado Ligure) si è riusciti nella Mission Impossible di mettere insieme l’alta cucina con una sagra popolare. Il piccolo borgo dell’entroterra ligure ha avuto l’onore di ospitare per anni il ristorante la Fornace di Barbablu e vedere l’avvio della sfolgorante carriera di Chef Giuse Ricchebuono. Qui ha ottenuto la sua stella Michelin poi trasferita nella sede attuale del Vescovado di Noli. Ma a Sant’Ermete Giuse continua a vivere e ha voluto fare una regalo alla Sms Diritti e Doveri che svolge da sempre un’importantissima funzione di aggregazione sociale e di punto di riferimento per tutti gli abitanti. La Sms è una delle più attive e tutti gli anni le sue sagre sono tra le più attese del comprensorio. Nella prossima Sagra dei Piatti Liguri in calendario per il 15 e 16 giugno sarà possibile assaggiare un piatto preparato dallo staff della cucina sotto le direttive dello Chef. E cosa c’è di più ligure che il CapponMagro?

Nella prima settimana di giugno ci sarà una giornata nella quale i volontari avranno al loro fianco lo Chef che istruirà sulla preparazione del piatto. Una settimana per impratichirsi e Sabato 15 giugno il Cappon Magro di Giuse sarà inserito nel menù insieme alle altre pietanze. LiguriaFood sarà presente e confidiamo di darvi ampio reportage sulla giornata.

E’ facile prevedere un sold out e quindi vi consigliamo di non arrivare troppo tardi. Dalle 19,00 di Sabato i ragazzi del borgo inizieranno a servire. Domenica è prevista l’apertura sia a pranzo che a cena. Oltre al Cappon Magro troverete piatti classici della tradizione ligure come la Trenette al Pesto, le tagliatelle al sugo di conigli, i ravioli, il coniglio alla ligure, la panissa …. e anche il vino ligure sarà protagonista con il Pigato e il Rossese della Cantina Punta Crena di Varigotti.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *