Tutto pronto per Sagralea

 52^ edizione di SAGRALEA

la rassegna del vino Pigato dal 13 al 18 agosto 2019

 

Anche quest’anno non poteva mancare la famosa rassegna del vino Pigato, giunta ormai alla 52^ edizione: SAGRALEA!

Una 5 giorni all’insegna delle degustazioni dei vini locali, delle conferenze, della cucina tradizionale ligure, degli show cooking e del divertimento.

Dal 13 al 18 agosto a Salea d’Albenga sarà possibile cenare presso gli stand gastronomici già dalle ore 19:00 e gustare tanti piatti tipici della cucina nostrana come la buridda, il condiglione, le trofie al pesto ligure, il coniglio, le acciughe del Mar Ligure fritte, affiancati da piatti elaborati come la polenta ubriaca realizzata dal grande chef di Gambero Rosso Max Mariola e le trofie nere alla Giorgione, altro volto noto della cucina. Saranno nel menù anche la torta Sagralea, le pesche al pigato; senza tralasciare i grandi classici come spiedini, patatine fritte, pan fritto e i ravioli al ragù per accontentare tutti i gusti.

In Sala Calleri si terranno conferenze e laboratori di degustazione del Vino Pigato e della Granaccia a cura di AIS e FISAR e la consegna del Premio “Salea e il Vino 2019”. Martedì 13 agosto dalle ore 21:00 ci sarà la infatti la consegna ufficiale a Marco Rezzano, presidente dell’Enoteca Regionale della Liguria. Molto interessante sarà anche il corso divulgativo dal titolo “La filiera dell’Olio di Oliva: qualità e genuinità degli oli extra vergini di oliva” a cura O.N.A.O.O. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva) per sottolineare l’interessamento della manifestazione a tutti i prodotti del territorio e la volontà di valorizzarli.

Torneranno anche quest’anno gli show cooking tenuti da chef locali; 4 serate e 4 chef ( o meglio 5) che si sfideranno ai fornelli per preparare piatti originali e gustosi. Gli chef che si cimenteranno in questi spettacoli culinari saranno: Francesca Morro e Pasquale Cervo, Giorgia Venturini, Gabriella Caratti e Andrea Masala.

Non mancherà l’intrattenimento musicale per gli amanti del ballo con ben 4 orchestre diverse ogni sera: ORCHESTRA ROBERTO POLISANO, ORCHESTRA MIKE E I SIMPATICI, ORCHESTRA GIORGIO VILLANI, ORCHESTRA ROSSELLA ORCHESTRA STEFANO FRIGERIO, ORCHESTRA SERENA GROUP. Come sempre ci saranno: la mostra mercato di prodotti e servizi ricca di stand ed espositori, la “Piazza del Vino” dove sarà possibile degustare e comprare le bottiglie di vino direttamente delle aziende vitivinicole (sul sito della rassegna www.sagralea.it potete scoprire tutte le aziende presenti) e lo stand “SALEA SPOSI” dedicato a tutti coloro che stanno pensando di sposarsi e vogliono avere consigli e informazioni da professionisti del wedding planning per organizzare questo giorno speciale al meglio.

Novità in arrivo a cura della Cooperativa MacchiaVerde, che motiva l’anticipazione della rassegna del vino Pigato, è il SALEA BEER FEST in programma dal 6 all’8 settembre dedicato agli amanti della birra. Saranno presenti 8 birrifici (ALTAVIA, MALTUS FABER, BIRRA ELVO, BIRRIFICIO LARIANO, CANEDIGUERRA, BIRRIFICIO NADIR, PICCOLO BIRRIFICIO CLANDESTINO, BIRRIFICIO ARTIGIANALE SAGRIN), 40 birre da degustare, musica live, dj set e cucina di strada.

Tutti gli aggiornameni e le informazioni di Sagralea sono disponibili sui canali social Facebook e Instagram (@sagralea) e sul sito www.sagralea.itHashtag ufficiale della 52^ edizione: #sagralea2019

PROGRAMMA DETTAGLIATO DI OGNI SERATA

Tutti i giorni apertura mostra mercato e stand gastronomici ore 19.00 – chiusura ore 24.00

MARTEDI’ 13 AGOSTO 2019

h 21.00 presso Sala Calleri: consegna premio “Salea e il Vino 2019” al Sig. Marco Rezzano Presidente Enoteca Regionale della Liguria

h. 21.30 serata danzante con l’ orchestra Roberto Polisano

h 21.30 show cooking con gli Chef Pasquale e Francesca del ristorante Il MuMa di Borgio Verezzi (SV)

MERCOLEDI’ 14 AGOSTO 2019

h. 21.30 serata danzante con l’orchestra Mike e i simpatici

h. 21.30 show cooking con la Chef Giorgia Venturini del ristorante Il Boschetto di Villanova d’Albenga (SV)

GIOVEDI’ 15 AGOSTO 2019

h. 21.30 serata danzante con l’ orchestra Giorgio Villani

VENERDI’ 16 AGOSTO 2019

h 21.30 presso la Sala “La filiera dell’Olio di Oliva: qualità e genuinità degli oli extra vergini di oliva” a cura di O.N.A.O.O

h 21.30 serata danzante con l’orchestra Rossella

SABATO 17 AGOSTO 2019

21.30 presso la Sala Calleri “Laboratorio di degustazione guidata di Pigato e Granaccia, il bianco della tradizione e l’emergente rosso della Riviera Ligure di Ponente” a cura di F.I.S.A.R.

H 21.30 serata danzante con l’ orchestra Stefano Frigerio

h 21.30 show cooking con l’ Agrichef Gabriella Caratti dell’Agricamping Lo Zafferano di Albenga (SV)

DOMENICA 18 AGOSTO 2019

h 21.30 presso la Sala Calleri “Laboratorio di degustazione sul Pigato, dalle origini alle nuove tendenze” a cura A.I.S.

h 21.30 serata danzante con l’orchestra Serena Group

h. 21.30 show cooking dello Chef Andrea Masala della Locanda dell’Asino di Alassio (SV)

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *