Ancora insieme Olio Santagata e Ceramiche Mazzotti

 

Due aziende storiche liguri insieme per un progetto che mette al centro l’alta qualità delle produzioni locali ripresentato dopo il successo dello scorso anno.

E’ nata da un’idea di Cristina Santagata la collaborazione tra lo storico oleificio Santagata – attivo dal 1907 nella selezione e commercializzazione di olio extravergine di oliva – e Mazzotti G. 1903 Ceramiche Albisola, storica azienda albisolese di produzione ceramica.

Due marchi di eccellenza ligure, entrambi insigniti con il riconoscimento di “Impresa Storica d’Italia” insieme per unire le forze e promuovere il “made in Liguria”. Dopo una lunga fase di confronto e progettazione, è stata creata una serie di bottiglie unica, realizzata interamente a mano dalle esperte maestranze di Mazzotti, che saranno disponibili ad inizio dicembre nei punti vendita Coop Liguria e conterranno una pregiata selezione di olio extra vergine di oliva Santagata, rigorosamente di Olive Taggiasche.

L’attività di Santagata 1907 Spa inizia a Camogli nel 1907 con il fondatore Giovanni Battista Santagata che si specializza nella selezione e commercializzazione di oli di oliva di alta qualità. 100 anni e cinque generazioni si sono succedute alla guida dell’azienda con la stessa passione, dedizione e professionalità. Il figlio Luigi, mantenendo inalterato il carattere artigianale della produzione, allarga i confini aziendali in Italia. Il nipote Mario e il pronipote Massimo Santagata si aprono ai mercati internazionali e trasferiscono l’azienda in via a Genova, in una sede più appropriata per dimensione e giro d’affari. Oggi Federico e Cristina, la quinta generazione di una consolidata tradizione familiare, sostenuti da un team di collaboratori ed esperti, continuano ad offrire ai loro clienti prodotti di primissima qualità, e gestiscono una consolidata realtà aziendale, con un forte radicamento locale e nazionale e crescenti ramificazioni internazionali. Nel 2012, la Società è stata annoverata nel registro delle Imprese Storiche.

G. Mazzotti 1903 Albisola è un’azienda storica di produzione ceramica in Albisola. Un secolo di storia per quattro generazioni di ceramisti, protagonisti del Novecento con Albisola Capitale della Ceramica Futurista negli anni Trenta e, da lì, una lunghissima serie di collaborazioni importanti con artisti e designer di rilevanza mondiale come Lucio Fontana, il cui coccodrillo a grandezza naturale, realizzato nel 1936, spicca insieme alle opere di altri importanti artisti del Novecento, nel bellissimo Giardino Museo Giuseppe Mazzotti curato dalla omonima Fondazione e visitabile gratuitamente tutti i giorni. La produzione di bottiglie per uso alimentare ha da sempre caratterizzato la Manifattura che già negli anni Trenta e nel secondo dopoguerra aveva prodotto due collezioni. Oggi l’azienda, ha affiancato alla produzione della ceramica tradizionale, una florida attività di produzione e collaborazione con i mondi dell’Art e del Design. Proprietario e poliedrico conduttore è Tullio Mazzotti, quarta generazione dei Mazzotti ceramisti e figura di indubbio carisma, designer e talento artistico.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *