La nuova sfida di Chef Giuse Ricchebuono

Lo chef stellato Giuse Ricchebuono apre nel cuore di Savona,  allinterno del Museo della Ceramica, il suo terzo ristorante

Aprirà mercoledì 12 Febbraio, all’interno del Museo della Ceramica di Savona, nel cuore del centro storico della città, “BINO”, il nuovo ristorante affidato dalla Fondazione Museo della Ceramica di Savona Onlus all’esperienza trentennale dello chef stellato Giuse Ricchebuono.

“Un nome che vuole sottolineare le due anime di questo nuovo progetto” ha subito spiegato lo chef vadese: la tradizione – con alcuni must che nella mia cucina non possono mancare e che fanno parte ormai del mio DNA – e l’innovazione che mi porta alla continua ricerca di nuovi spunti e nuove suggestioni. Ma BINO” ha voluto evidenziare lo chef, “rappresenta anche la tradizione di un nome, quello di mio padre, il cui ricordo è per me ogni giorno fonte di ispirazione.

Avere la possibilità di portare la mia idea di cucina, maturata in oltre 30 anni di attività, non solo nel cuore della città ma in uno dei palazzi storici più prestigiosi di Savona, antica sede del Monte di Pietà e ora del Museo della Ceramica, è una responsabilità che sento fortemente e che mi rende molto orgoglioso”, ha aggiunto Ricchebuono.

“Colgo l’occasione per ringraziare la Fondazione De Mari che ha voluto realizzare questi spazi e la Fondazione Museo della Ceramica per la fiducia che ha riposto in me, affidandomi la gestione di questa prestigiosa location che avrò il piacere di inaugurare a brevissimo” ha dichiarato lo chef.

 “L’auspicio della Fondazione Museo della Ceramica e della Fondazione De Mari è che l’apertura dello spazio di ristorazione BINO possa essere un ulteriore elemento di attrattività di un contenitore culturale che mira a diventare costruttivo luogo di confronto ed elemento vitale del contesto cittadino” dichiara Federico Delfino Presidente della Fondazione De Mari di Savona.

L’obiettivo di questo progetto è coniugare al meglio l’arte della cucina con il contenuto artistico del Museo, creando un connubio tra queste due realtà in grado di gratificare un pubblico sempre più esigente e sempre più abituato a mixare arte e cultura con la buona cucina.

A differenza di quanto avviene nei due noti ristoranti che chef Ricchebuono ha nella vicina Noli — il Vescovado in cui svolge la sua attività stellata dal 2009 e il Nazionale, di cui ha ereditato la gestione lo scorso Febbraio — dove, seppure in maniera diversa, ogni piatto che viene servito racconta la storia del suo legame col territorio, nella nuova realtà savonese la proposta gastronomica lascerà ampio spazio a incursioni in altre culture in grado di offrire suggestioni creative e innovative, per contaminazioni che possano rendere interessante anche il piatto apparentemente più semplice.

“Il mio obiettivo” ha sottolineato lo chef, “condiviso con la Fondazione del Museo della Ceramica, è di offrire ai savonesi un nuovo punto di incontro e di riferimento dove consumare un pranzo o una cena in un ambiente moderno, vivace, confortevole e stimolante. I numerosi turisti che visitano la città, alla ricerca della qualità del Made in Italy e della tipicità del territorio, troveranno da BINO una nuova meta del gusto, all’insegna della qualità dall’anima italiana ma con un concept di respiro contemporaneo e internazionale.

Le brigate di cucina e di sala saranno formate da giovani, che hanno già dimostrato le loro capacità lavorando a stretto contatto con me e che hanno maturato significative esperienze all’estero. Quasi tutti savonesi, per valorizzare il talento professionale presente nel nostro territorio, guardano con passione e curiosità verso le novità e verso le sfide che ci offre il futuro. Mia figlia Martina” ha proseguito lo chef, “che già condivide con me la responsabilità della gestione del Vescovado di Noli, con i suoi 23 anni ha avuto un ruolo fondamentale nell’impostazione di questo nuovo progetto e sarà sua la responsabilità della cantina, che privilegerà etichette di vini naturali e biodinamici, provenienti, oltre che dalla Liguria, da un’accurata selezione di produttori italiani e stranieri.

Grazie alla collocazione privilegiata all’interno del Museo della Ceramica, dove, proprio nella zona di ingresso del ristorante è stata recentemente svelata l’opera restaurata di Agenore Fabbri “La Nascita della Ceramica”, il locale potrà ospitare eventi, esposizioni, attività artistiche e culturali organizzate dalla direzione del Museo oltre che, naturalmente, eventi di interesse e di prestigio in cui la cucina e la cultura del cibo saranno i protagonisti.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *