Peq Agri acquisisce Cascina Praiè

Ci giunge in redazione il comunicato dell’acquisizione della Cantina Praiè di Andora da parte di Per Agri Sarl, un’azienda agricola italiana fondata lo scorso anno e facente parte di un gruppo internazionale.  Pubblichiamo di seguito il testo e aggiungiamo che è sempre una buona notizia quando le aziende dell’enogastronomia ligure sanno attrarre grandi investitori. Sicuramente un segnale che i margini di crescita sono ancora ampissimi!

Si rende noto che nel genn. 2020 è stata perfezionata l’acquisizione di Cascina Praie da parte di Peq Agri Sarl.

Cascina Praie, con una produzione di circa 65.000 bottiglie all’anno, vendute in Italia e negli USA, possiede circa 13 ettari di terreno di proprietà di cui 6 coltivati a vigneto: 2 ettari a Cervo IM, 2 ettari a Colla Micheri –Andora SV e i restanti 2 ettari a Testico SV. I vigneti producono tutte le DOC della Riviera Ligure di Ponente, il Pigato, il Vermentino, la Granaccia, la Granaccia Superiore, il Rossese, la Lumassina frizzante, ma anche un Rosè e una specialità, il Cervo Rosso.

Peq Agri, sotto la guida di Marco Luzzati, è un’azienda Agricola italiana fondata nel 2019 che fa parte di un gruppo internazionale che opera nel settore agroalimentare e turistico in Italia, in Irlanda e UK.

Peq Agri vuole tornare al passato per trovare e coltivare nuovi modelli di sviluppo, valorizzare il territorio per generare qualità della vita. I prodotti agricoli e le semplici trasformazioni sono il motore di questo progetto, nella convinzione che ci sia spazio per inseguire e ritrovare quei valori che trovano sempre meno posto nel nostro mondo.

Cascina Praiè, si integra perfettamente ai nostri valori, grazie al decennale lavoro di Massimo Viglietti, seguendo regole molto rigide sia in cantina che in vigna, che rispettano i principi della produzione naturale, tutelando la genuinità dei nostri vini.

Cascina Praiè produce vini di alta qualità in una delle più belle zone della Riviera Ligure di Ponente nel Nordd’Italia, con un microclima mite e favorevole sempre accarezzato dalle brezze dei venti marini. Dalla cantina e dalle sue vigne, inoltre, si gode di una indimenticabile vista sul mar Mediterraneo. I vigneti sono coltivati e rispettati, valorizzando la loro naturalità e biodiversità. Inoltre la vigna di Colla Micheri è disposta su circa 20km di terrazze sostenute da antichi muri in pietra, tutti gli elementi fan sì che l’habitat risulti puro e incontaminato.

A garanzia della continuità e dell’elevato livello qualitativo dei vini di Cascina Praiè, il patron Massimo Viglietti e tutta la squadra produttiva, compreso l’enologo, continueranno a contribuire alla produzione dei nostri vini.

Oltre al vino, Peq Agri ha recentemente avviato un Agriturismo a Tovo San Giacomo e sta avviandonell’entroterra di Andora un orto per la produzione e trasformazione di trombette, di cipolla belendina (presidio Slow Food) e di olio extravergine di oliva, a breve si aggiungeranno numerosi altri prodotti della tradizione ligure.

Peq Agri S.A.r.l.
Str. Castello, 20
17051 Località Colla Micheri, Andora (SV) www.cascinapraie.com

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *