Quattro cene stellate con Vite in Riviera all’Enoteca Regionale di Ortovero

Vite in Riviera presenta “Riviereccellenza: vini, stelle, emozioni”, in programma il 27 e il 28 febbraio e il 5 e 6 marzo a Ortovero.
Quattro cene esclusive per scoprire i vini e oli del Ponente Ligure abbinati a speciali menù appositamente creati da Chef stellati di fama internazionale.
 
La serata di giovedì 27 febbraio vedrà protagonista il vino Pigato accompagnato a un menù di mare realizzato dello Chef Giuseppe Ricchebuono. Originario di Savona, dal 2009 è lo Chef stellato del “Ristorante Vescovado” (Noli, Liguria). La sua cucina è fatta di materie prime semplici e genuine che, trattate con attenzione maniacale e incredibile creatività, si trasformano in veri capolavori culinari. Ogni singolo ingrediente rappresenta l’eccellenza ligure, oggetto di una continua ricerca, offerta dalla natura e valorizzata dalle abili mani dell’uomo.
 
Si continuerà venerdì 28 febbraio con la cena dedicata al vino Rossese di Dolceacqua. In abbinamento uno speciale menù di terra creato dallo Chef stellato Vinod Sookar. Lo Chef, innamorato della cucina italiana, vive da molti anni in Puglia dove, nel suo Ristorante “Al Fornello da Ricci” (Ceglie Messapica, Puglia), che conduce con la moglie chef Antonella Ricci insieme alla suocera Dora e alla cognata Rossella Ricci, coniuga due cucine: quella del suo Paese di origine, le isole Mauritius, e la tradizione pugliese. Nel 2020 il Ristorante cambia nome in “Antonella Ricci Vinod Sookar”.
 
Giovedì 5 marzo sarà protagonista il vino Vermentino, esaltato dal menù di mare opera dello Chef stellato Deborah Corsi: una donna di mare, una personalità forte, accompagnata da una gentilezza innata, che ama la cucina sin da bambina. Una giovane Chef che ha trasferito nei piatti la propria passione per la pittura; una mano leggera disegna con sapori sublimi, portate che si rinnovano continuamente. Gestisce, insieme al marito Emanuele, il Ristorante “La Perla del Mare” (San Vincenzo, Toscana).
 
L’ultima serata, dedicata ai vini Ormeasco Superiore e Granaccia, sarà venerdì 6 marzo e proporrà un menù di terra realizzato dallo Chef stellato Gianpiero Vivalda. Nato da una famiglia che da molte generazioni tramanda la tradizione della schietta cucina del basso Piemonte e delle sue materie prime stagionali, dal 1994 ha assunto, insieme al padre Renzo, la gestione del Ristorante di famiglia, “Antica Corona Reale” (Cervere, Piemonte).
 
Le serate si svolgeranno all’Enoteca Regionale di Liguria (Viale Chiesa 18, Ortovero). Inizio alle ore 20.00 con l’aperitivo di benvenuto.
Per info e prenotazioni: info@viteinriviera.it – 366 8726643
 
 
Nata nell’ottobre 2015 con la sottoscrizione del Contratto di Rete, Vite in Riviera raggruppa 25 aziende vitivinicole ed olivicole, ubicate tutte tra le provincie di Savona ed Imperia, con l’obiettivo di divulgare e promuovere i vini e gli oli liguri della Riviera di Ponente.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *