Grapes & Heroes: cosa c’è dietro le belle casette colorate delle Cinque Terre

“Guarda sotto la superficie: non lasciarti sfuggire la qualità o il valore intrinseco delle cose” e mai citazione fu più vera, perché parliamo delle Cinque Terre, quel patrimonio mondiale dell’UNESCO conosciuto dall’umanità intera e che dell’umanità ha bisogno.

Parliamo di quel patrimonio tanto fotografato, bramato e che spinge milioni di persone ad attraversare tutto il mondo pur di godere di tanta bellezza … ebbene dietro tanta bellezza si cela, in uguale misura, tanta fatica. È la fatica dei viticoltori delle Cinque Terre – Riccardo Fino (Azienda Agricola “Fino Riccardo”), Davide Bordone (Azienda Agricola “Bordone Davide”), Alessandro Crovara (Azienda Agricola “Cantina Crovara”) e Heydi Bonanini (Azienda Agricola “Possa“) – che partecipano al progetto Grapes&Heroes e che ora alzano la mano e chiedono aiuto per curare la spina dorsale delle Cinque Terre: i muretti a secco.

I muretti sono tutto ciò che aiuta a prevenire le frane e salvaguardare l’intero territorio tuttavia sono anch’essi vulnerabili e richiedono manutenzione continua soprattutto se esposti, come accade ultimamente, a condizioni meteorologiche estreme, come l’eccesso di piogge che causa il crollo di numerosi muretti. Il lavoro di salvaguardia di questo patrimonio è quindi fondamentale ma anche molto costoso e il ruolo critico di chi lo svolge, i viticoltori, deve essere supportato.

Per questo è partita la campagna Crowdfunding dal titolo Grapes&Heroes e dalla parola d’ordine: URGENZA e si rivolge a voi, umanità; voi umanità intera che potete godere di questo bel património.

In un mondo in cui tutto ha un valore, provate a dare un valore alla bellezza, allo spettacolo; provate a dare un valore alla possibilità di continuare a fermarvi di fronte allo “Straordinario”; date un valore all’unica cosa di cui questa umanità non potrà mai fare a meno: l’uomo, la terra e i suoi frutti: Grapes&Heroes.

Su Indiegogo la campagna Crowdfunding per contribuire alla causa fino al 25 Marzo.

Elisa Alciati

The time has come to transform your love for the Cinque Terre into ACTION. 💪After devastating autumn storms, dry stone walls need to be rebuilt. Click on the link below. Check out the great perks on offer. Your contribution, no matter the size, WILL make a difference. https://igg.me/at/grapesandheroesPlease share, share, share this video to get the word out! #savethewalls5terre #nowallsno5terreVideo: Alessandra SpairaniMusic: Michele Gazich

Pubblicato da Grapes & Heroes: A crowdfunding project su Sabato 15 febbraio 2020

 

viticoltori
I viticoltori

cinque terre

Cinque Terre

heros
Heroes
muretti
Muretti

 

 

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *