RossoCarne: Cabannina Style nel cuore di Genova

Se siete degli amanti della Ciccia c’è un luogo a Genova che dovete senz’altro visitare: RossoCarne di Via di Ravecca 75, a pochi passi da Piazza Dante, nel cuore del Centro Storico di Genova. Certo non è un locale per vegetariani e qui potrete togliervi tutte le voglie di carne.

Vi accoglierà Mauro, il titolare con una storia che parte dalla macelleria di famiglia per poi approdare alla ristorazione, ma con l’antico mestiere nel DNA. I salumi offerti nella Ciappa di Artesia che trovate in menù sono di sua produzione e vi invitiamo a provarli assolutamente.

la ciappa di salumi

E poi le Tartare… servite con salse che vengono dalla tipica traduzione ligure come la mediterranea con olio alle acciughe al basilico, capperi, scalogno, olive taggiasche e pomodorini o alla genovese con il pesto… La particolarità è che Mauro è innamorato della Razza Cabannina, l’unica autoctona ligure (il nome deriva dalla Piana di Cabanne, nel comune di Rezzoaglio, luogo di origine) che ricerca presso fornitori ormai consolidati per poi provvedere lui stesso al rito della macellazione.

Ci è stata poi servita una succulenta Tagliata! E anche i condimenti che ci sono stati proposti parlano ligure: lo Zaffran, il formaggio con Zafferano Rosso dell’Azienda Lavagè o le cipolle con olive taggiasche e pinoli… E che dire delle patate alla contadina con lardo?

la tagliata allo Zaffran
le patate campagnole al lardo

La Razza Cabannina non è solo da carne ma anche da latte: la scelta del dolce, su consiglio di Mauro, è stata il Tiramisù alla ricotta di Cabannina… gusto particolare che ci ha completamente soddisfatti. I vini sono responsabilità di Paola e naturalmente i rossi la fanno da padrone. Tra le proposte liguri spiccano l‘Ormeasco della Tenuta Maffone e il fantastico Ciliegiolo di Cantina Lunae, ma tante le etichette provenienti dal resto della penisola con particolare attenzione a Piemonte e Toscana.

RossoCarne già da tempo figura tra i ristoranti del Circuito LiguriaGourmet, il marchio delle Camere di Commercio che valorizza e certifica le eccellenze e le tipicità della gastronomia locale con lo slogan “la vera Liguria nel piatto”.

E se non avete tempo potete optare anche per la bottega inaugurata a maggio RossoCarne StreetFood (sempre in via Ravecca, a poche decine di metri dal ristorante in direzione Piazza Dante) dove gustare splendidi hamburger…

Per info e prenotazioni:

RossoCarne, Via di Ravenna 75, Genova

Tel. 0102530518

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *