Fratelli Carli: un grande viaggio

Può essere considerata, a tutti gli effetti, l’ambasciatrice dell’olio e dei prodotti mediterranei nel nord Italia già da quando la dieta mediterranea e la cultura dell’olio erano ancora al di là dal venire.

La Fratelli Carli, oltre un secolo fa, ha cominciato, in maniera artigianale (non c’erano marketing e social, ma vedremo la lungimiranza, la fantasia e la perseveranza dei pionieri) a vendere porta a porta l’olio della Riviera Ligure. E pensare che tutto nacque per caso, per uno degli strani “fili rossi del destino” che legano persone e luoghi. I Fratelli Carli, sino ad allora, 1911, erano affermati tipografi ad Oneglia (Imperia, come città, nasce nel 1923 con la forzata unificazione di Oneglia con Porto Maurizio), ma erano anche proprietari di un vasto oliveto collinare. Fu un anno, il 1911, di grande produzione di olive e l’olio prodotto dai Carli, sino ad allora ad uso famigliare, era decisamente troppo. L’intuizione di Giovanni segnerà il futuro della sua famiglia. “L’olio di Oneglia, portato nella case porta a porta, conquistò i palati, gli ordini si susseguirono anche l’anno successivo e via di seguito, portando così la mia famiglia a spostare i propri interessi verso la produzione di olio e la sua distribuzione”, racconta Claudia, quarta generazione della famiglia Carli, in azienda con il ruolo di Brand Marketing Manager. Lo sviluppo del commercio oleario, però, non ha fermato all’epoca, e nemmeno oggi, la tipografia. L’antico stabilimento tipografico di famiglia, nel giro di pochi anni, diventò “l’arma di guerra” per pubblicizzare e commercializzare l’olio prodotto dai Fratelli Carli, e così la “bambina con la damigiana di olio”, bozzetto disegnato nel 1922 dal cartellonista Plinio Codognato diventa l’ambasciatrice della Fratelli Carli, che dal 1927 annovera tra i propri clienti il Vaticano e, dieci anni dopo, anche la Real Casa. E, caso unico nella storia olivicola italiana, ancora oggi la tipografia interna (modernissima) stampa la maggior parte del materiale promozionale destinato ai clienti e alle famiglie.

Già, le famiglie, e soprattutto le massaie! E’ del 1936 il primo Ricettario Carli, illustrato da Giuseppe Cappadonia, vero must nelle cucine di Liguria e Piemonte, non solo un libro di ricette, ma anche un vero e proprio testimone del cambiamento nei gusti italici. “E’ in stampa ancora oggi, una sorta di taccuino di come cambiano le abitudini alimentari della nostra clientela”, chiosa Claudia, sottolineando che la clientela, oggi, è composta da un portafoglio di circa un milione di consumatori distribuiti in tutta Italia, nord principalmente, ma anche Europa e oltre. Sempre con il sistema della vendita diretta. I clienti fanno gli ordini per posta, telefonicamente e, naturalmente, on line ed i furgoni branderizzati Olio Carli consegnano direttamente davanti a casa. I numeri  parlano meglio di ogni parola: circa 350 dipendenti, 140 automezzi per le consegne, un parco clienti di circa 1.000.000 di unità, di cui 600.000 in Italia e 400.000 tra Francia, Austria, Germania, Svizzera e Stati Uniti per un fatturato di oltre 140 milioni di euro. Non male per essere partiti da una grande annata in termini di produzione olearia! L’organigramma dell’azienda vede Gian Franco Carli, nipote del fondatore e figlio di Carlo Carli Cavaliere del Lavoro nel 1983, anch’egli Cavaliere del Lavoro dal 2009, Presidente e Amministratore Delegato. Lucio Carli, cugino di Gian Franco, è Direttore Divisione Cosmesi. Carlo e Claudia Carli sono i figli del Presidente e rappresentano la quarta generazione in azienda. Carlo è Direttore Generale e Direttore della Divisione Alimentare e Internazionale, Claudia, come detto, è Brand Marketing Manager.

Torniamo all’oggi, sempre tra storia e attualità. Una volta acquisita la clientela, Fratelli Carli, sempre nei primi decenni del secolo scorso, capisce che il gusto mediterraneo è vincente. Si allarga la gamma con il desiderio di portare nelle case non solo l’olio, ma le tipicità della Liguria e del Mediterraneo. Si cominciano a produrre internamente salse e sughi e parte un’accurata scelta di fornitori di fiducia con cui vengono instaurati rapporti di lunga durata per completare l’offerta. Nel 2010  nasce la catena di negozi monomarca che apre alla clientela un nuovo canale per l’acquisto dei prodotti della Fratelli Carli. Quindici negozi sparsi per l’Italia (Imperia, Milano, Monza, Como, Varese, Orio Center, Pavia, Aosta, Torino, Cuneo, Novara, Alessandria, Padova, Bologna e Piacenza) dove, accanto all’Olio, si trovano conserve alimentari della tradizione ligure e mediterranea, insieme a tutti quei prodotti di gastronomia che hanno nell’olio di oliva l’elemento principe. Sugli scaffali tonno, verdure sott’olio, olive, pesto, sughi pronti, pasta fresca, liscia o ripiena, torte di verdure che cambiano nel corso dell’anno a seconda della stagionalità. 

E poi ancora vini, aceti e dolci in cui il burro è stato sostituito dall’olio, creme di frutta e mieli, e le ultime novità di prodotto come la crema nocciole e cacao. E per finire cosmetici e saponi a base di olio. “La strategia aziendale è quella di aprire due nuovi Empori all’anno”, spiega ancora Claudia Carli, confermando la mission di essere ambasciatori della buona cucina ligure e mediterranea. Ma Fratelli Carli è anche di più. E’ sostenibilità ambientale, con energia prodotta con il fotovoltaico, con l’utilizzo di cartoni ad impatto ambientale sostenibile. 

E ancora, la Fratelli Carli è sensibile alle problematiche sociali, con donazioni ad associazioni benefiche come Dynamo Camp, ma anche contribuendo alle iniziative del territorio, ultima quella di sostenere con una consistente donazione per il contrasto del Coronavirus l’ASL 1 Imperiese. Infine ricordiamo il Museo dell’Olivo Carlo Carli. è stato voluto e creato dalla Famiglia Carli nel 1992 ed è a tutt’oggi gestito dalla Fratelli Carli. Celebra la pianta dell’olivo, la sua cultura, i suoi prodotti e la sua storia millenaria con un intento scientifico, educativo e divulgativo. Aperto regolarmente al pubblico, rappresenta la principale attrazione culturale e turistica di Imperia per numero di visitatori. www.museodellolivo.com Tel + 39 0183 295762 – info@museodellolivo.com.

Stefano Pezzini

Fratelli Carli è la storica azienda olearia ligure che dal 1911 vende per corrispondenza e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero. Da sempre attenta a progetti di sostenibilità, è stata la prima realtà produttiva in Italia dal 2014 ad essere riconosciuta come “Benefit Corporation”, tra le imprese che dimostrano di avere un impatto positivo sull’ambiente, le risorse umane e su tutti gli stakeholder. Interamente controllata dalla famiglia fondatrice, oggi alla IV generazione, l’azienda offre oli di oliva, conserve alimentari della tradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea. Conta 350 dipendenti, 140 automezzi per le consegne, oltre 1 milione di Clienti nel mondo e 15 Empori in Italia (Imperia, Milano, Monza, Como, Varese, Orio al Serio, Pavia, Torino, Cuneo, Alessandria, Novara, Padova, Piacenza, Bologna e Aosta). www.oliocarli.it.

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