Le etichette liguri con i Tre Calici del Gambero Rosso

Sempre più spesso troviamo i vini liguri segnalati nelle Guide più prestigiose a testimonianza di un settore in continua crescita. Sono appena uscite le anticipazioni della prossima guida Vini d’Italia 2021 del Gambero Rosso e sono ben 8 le etichette liguri ai cui sono stati assegnati tre calici, il massimo della valutazione.  E’ rappresentata tutta la Liguria e i vini premiati sono il Vermentino, il Pigato e il Rossese con alcune riconferme  e qualche new entry (qui i tre calici dello scorso anno). Partendo da Levante sono 4 le cantine liguri che vedono premiato il Vermentino. Cantine Lunae Bosoni con Colli di Luni Vermentino Etichetta Nera 2019 (già premiato con le FiveStar di Vinitaly e come Miglior Vino Bianco dell’anno sempre secondo Vinitaly), il Colli di Luni Vermentino Sarticola 2019 de La Baia del Sole-Federici (anche questo premiato dalle FiveStar di Vinitaly), la Cantina Giacomelli con il colli di Luni Vermentino Pianacce 2019 e Zangani con l’etichetta Colli di Luni Vermentino Sup. Boceda 2019.

Spostandoci nella Riviera di Ponente due le aziende della piana di Albenga che portano il Pigato ai tre calici. La Cantina Bruna con il Riviera di Ponente Pigato U Baccan 2018 e le Cantine Calleri con il Riviera Ligure di Ponente Pigato di Albenga Saleasco 2019.

Concludono i produttori di Rossese con la Cantina Massimo Alessandri di Ranzo con il Rivera Ligure di Ponente Rossese Costa de Vigne ’18 e Maccario Dringenberg co il Rossese di Dolceacqua Sup. Luvarira 2018.

Ma è tutto il movimento dell’enologia ligure che sta portando i suoi vini al grande pubblico e sempre di più si sente parlare anche di Ormeasco, Moscatello di Taggia, Granaccia, bollicine liguri… Un settore che nonostante la crisi derivata dall’epidemia di Covid 19 non si ferma e continua ad investire in promozione, prodotto con passione e determinazione.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *