E’ arrivato il nuovo numero di LIGURIAFOOD!

Intanto ci scusiamo con tutti i lettori per il ritardo nell’uscita del numero di Aprile-Maggio di LiguriaFood. Purtroppo avevamo in programma ampi servizi sulle manifestazioni che erano in calendario ma le condizioni della pandemia hanno fatto si che una dopo l’altra saltassero Mare Mosto a Sestri Levante, Aromatica a Diano Marina, Benvenuto Vermentino a Castelnuovo Magra… insomma ci siamo trovati al 31 marzo con il numero da rimettere in piedi tanto che ad un certo punto in redazione qualcuno ha anche suggerito di saltare un numero… Ma non è nella nostra natura mollare e quindi ci siamo messi sotto e nonostante anche qualche inserzionista abbia preso un momento di pausa, abbiamo fatto del nostro meglio per allestire un numero di Aprile-Maggio che  mantenga il livello a cui vi abbiamo abituati.

 Parliamo di Torta di Riso, uno dei piatti che più caratterizza la cucina ligure con infinite varianti e oggetto di un tormentone che ci accompagna da ormai oltre 15 anni: e siamo andati a scoprire le origini di “torta di riso… finita”.

Quest’anno si celebra il 700° anniversario della morte di Dante che ha avuto uno stretto legame con la Liguria. Abbiamo chiesto ad Umberto Curti di farci un itinerario dei luoghi del Poeta. Tra l’altro la nostra casa editrice ha pubblicato il volume “Dante, Noli e il Purgatorio” con un affascinate teoria sull’ambientazione del Purgatorio.
Poi vi portiamo ad Arma di Taggia, una delle capitali dell’enogastronomia ligure: si parla di Olio naturalmente ma anche della rinascita del Moscatello, il vino dei papi e dei prodotti tipici, primo fra tutti il Canestrello Salato.
In primavera si apre la stagione della raccolta dell’asparago selvatico, una tradizione di tutta la Liguria: Stefano Pezzini ci spiega come riconoscerli, dove trovarli e soprattutto come cucinarli!
Riprendiamo infine la nostra rubrica sulla ristorazione con la storia della prima Ristomacelleria aperta in Italia:  oltre un secolo di esperienza nella scelta delle carni al servizio dei clienti di U Caruggi du Maxellu by Macelleria Viglino di Cogoleto.
L’appuntamento è ai primi di giugno con il nuovo numero di LiguriaFood.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *