La “Panissa con la fugassetta” prima De.Co. di Savona

Con piacere segnaliamo che finalmente anche il Comune di Savona ha la sua prima De.Co. E non poteva che essere la “Panissa con la fugassetta” . Il provvedimento è stato portato in giunta dall’assessore allo sviluppo economico e attività produttive Maria Zunato con l’assegnazione De.Co. alla ditta Poggi Maria Nadia riguardante la concessione del marchio “panissa-fette con la fugassetta”. Ce ne eravamo occupati su LiguriaFood n. 11 di Giugno-Luglio 2019 ed è uno degli articoli più apprezzati che vi invitiamo a rileggere.

Così anche il Comune di Savona sarà inserito nel registro regionale dei comuni con De.Co.: un importante riconoscimento mira a sostenere ogni forma di intervento culturale a sostegno del patrimonio di tradizioni, cognizioni ed esperienze riferite ai prodotti agroalimentari, loro confezioni, piatti tipici, sagre e manifestazioni che, per la loro tipicità locale,  sono in grado di valorizzare i territori di origine.

Ci uniamo all’auspicio dell’Assessore Zunato che altri produttori chiedano l’attribuzione della denominazione comunale di origine (De.Co.) per valorizzare un patrimonio importante di Savona.

Noi vorremmo vedere con la donominazione De.Co. anche la Farinata Bianca, il Chinotto, il dolce Pesce d’Aprile e… si accettano suggerimenti.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *