Abbecedario della Cucina Ligure: il nuovo libro di Umberto Curti

Da venerdì 26 novembre sarà in edicola con Il Secolo XIX la nuova fatica di Umberto Curti: Abbecedario della cucina ligure.

Umberto Curti

Umberto Curti è fra i collaboratori fissi e della prima ora di LiguriaFood (qui i sui articoli) ed in questi anni abbiamo  avuto modo di apprezzare la sua competenza e passione.
Abbecedario della cucina ligure è un vero kit di attrezzi da tenere sul banco di cucina, per familiarizzare coi “segreti” della cima, della focaccia (anche in versione pasta madre), della torta Pasqualina, del pandolce, del pesto al mortaio… 64 ricette made in Zena/Liguria alla portata di tutti, costruite passo passo “accanto” al Lettore, coi tempi di lavoro e il livello di difficoltà, e naturalmente l’abbinamento con vini liguri ed extraliguri.

Gran parte delle ricette è corredata da traduzione genovese del titolo, notizie storico-culturali e tutte si caratterizzano per la descrizione dettagliatissima degli ingredienti, dei tempi di lavoro, delle difficoltà. Completa l’opera – e non avrebbe potuto mancare – un profilo dell’olio extravergine DOP Riviera Ligure, altro compagno d’amore dei menù migliori e della nostra salute.

Potete seguire Umberto Curti sul sito Ligucibario, uno dei più ampi e completi dedicati all’enogastronomia ligure.

Il volume come è detto sarà in edicola con Il Secolo XIX a Euro 9,90 più il prezzo del quotidiano.

Segnaliamo che l’autore ha pubblicato con la nostra casa editrice il volume “Libro Bianco del Turismo Esperienziale e Food&Crafts” e vanta oltre 15 volumi con cui ha esplorato pressoché ogni aspetto della Cucina Ligure.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *