Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mare di Agrumi: evento conclusivo a Savona

febbraio 18 @ 08:00 - febbraio 24 @ 17:00

MARE DI AGRUMI, il progetto che mira ad aumentare la competitività delle micro e PMI dell’area transfrontaliera collegate al settore agricolo, agroalimentare e del turismo “green”, si presenta alla città di Savona con un evento che rappresenta a tutti gli effetti il momento conclusivo di un percorso progettuale durato un biennio (2017-2019).

Fil rouge distintivo della manifestazione sarà la valorizzazione di un prodotto di qualità e multifunzionale comune a tutti i territori: l’agrume.

La ricchezza della biodiversità degli agrumi dell’alto Mediterraneo si è tradotta nella presenza di un tessuto economico vivace che ha costruito, nel tempo, un “panorama agrario” di grande fascino e dal forte richiamo turistico.

Quando: dal 18 al 24 febbraio 2019

L’evento

Un momento di massima esposizione mediatica per i prodotti che il progetto si è proposto di valorizzare. Un vero e proprio evento ponte in grado di raccontare quello che è stato fatto ma soprattutto ipotizzare ciò che si potrà fare in futuro.

L’evento coinvolgerà diverse location nella città di Savona:

  • Centro città (con il coinvolgimento dei ristoratori e commercianti del Comune di Savona, e l’organizzazione di un mercato dei produttori agrumicoli presso il Mercato Civico il 23 e 24 febbraio)
  • Fortezza del Priamar (per eventi istituzionali quali inaugurazione Living Lab, laboratori, e convegni dedicati)

L’evento è pensato e realizzato attraverso la creazione di aree tematiche in grado di comunicare efficacemente i contenuti del progetto e i risultati raggiunti.

L’obiettivo è quello di realizzare un vero e proprio racconto che possa essere utilizzato per la costruzione di una strategia comunicativa efficace, capace di durare nel tempo.

L’evento conclusivo è stato progettato intorno ad un elemento fondamentale, quello del RACCONTO.

Il RACCONTO inteso come perno centrale per la costruzione di una STRATEGIA COMUNICATIVA E DI MARKETING TURISTICO efficace e duratura nel tempo.

L’evento si svolgerà dal 18 al 24 febbraio 2019 ed avrà come tema la valorizzazione degli agrumi del territorio di cooperazione transfrontaliera; si svolgerà nel territorio del Comune di Savona e l’Amministrazione comunale metterà a disposizione i locali del Palazzo del Commissario, presso la fortezza del Priamar.

  • dal 18 al 24 febbraio la città si colora e si veste con gli agrumi e il loro profumo: coinvolgimento commercianti per vetrine dedicate agli agrumi e collaborazione con ristoratori e bar per una proposta di menù tematici durante tutta la settimana;
  • Eventi istituzionali (Fortezza Priamar): comitato di pilotaggio giovedì 21 febbraio – workshop sulle biotecnologie venerdì 22 febbraio – inaugurazione living lab sugli agrumi presso la fortezza del Priamar venerdì pomeriggio 22 febbraio – Laboratori didattici e vivaistici con le scuole: mattina 21 e 22 febbraio. All’interno del percorso “espositivo” sarà previsto un focus di approfondimento in chiave di mostra sulla figura di Giorgio Gallesio. Collaterale alla mostra un pomeriggio di convegno di studi, in collaborazione con Unige e Accademia dei Georgofili.
  • Festival degli agrumi, dei sapori e dei profumi del Mediterraneo (mercato civico): eventi, giochi e laboratori – showcooking e degustazioni

Dettagli

Inizio:
febbraio 18 @ 08:00
Fine:
febbraio 24 @ 17:00
Tag Evento:
,

Luogo

Fortezza del Priamar
Corso Mazzini
savona, sv 17100 Italia
+ Google Maps