La Burrata al pesto di DelBalzo

Presso il Supermercato Del Balzo di Albenga è possibile vedere all’opera il casaro nella creazione di incontri inusuali.

La burrata è un formaggio fresco di latte vaccino, assai di moda oggi, nato neppure tanto tempo fa, dall’esigenza in un caseificio di dover smaltire un’eccedenza produttiva di panna. Ad Albenga si è pensato di riporre l’interno della burrata un prodotto del territorio, il pesto. Dal punto di vista organolettico la base della burrata è la pasta filata della fior di latte (mozzarella), modellata a “sacchetto e di modico spessore, al cui interno, a mo’ di sacca, viene inserita la panna. Anche la mozzarella è prodotta qui, sul posto a vista, grazie ad una vetrata che consente di seguire il lavoro delle sapienti mani dei casari nella creazione di stupendi formaggi… trecce, nodini, burrate…

La produzione è a KM 0, il latte proviene dalla centrale del latte della storica Ditta Alberti. Guardare la lavorazione è qualcosa di magico per i più piccini che rimangono sbalorditi e per i grandi un invito ad assaggiare perché se non si prova rimarrà sempre in dubbio di cosa si potrebbe essere perso. Per completare il quadro, per un aperitivo sfizioso è consigliato l’abbinamento con un vino del territorio: un ottimo pigato o vermentino Doc o un lumassina vivace. Per assaggiare la Burrata al Pesto: Supermercato DelBalzo, Fraz, Cime di Leca, Albenga (proprio vicino allo svincolo autostradale).

 

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *