I Ristoranti Liguria Gourmet al Salone Agroalimentare

Durante il Salone Agroalimentare che si è svolto a Finale Ligure dal 15 al 17 marzo alcuni ristoranti del circuito Liguria Gourmet sono stati protagonisti di una giornata di Show Cooking con  minimo comune denominatore il  Miele. Domenica pomeriggio si è quindi cominciato con la presentazione dell’Ass. Apicoltori Liguri “Conoscere i Mieli di Liguria”. A dirigere la giornata il Dott. Bonaccorti, responsabile del progetto LiguriaGourmet per la Camera di Commercio delle Riviere Liguri.

Alle 16,30 sono partite le degustazioni che hanno fatto registrate il tutto esaurito. Il primo ristorante che si è cimentato nell’accostamento è stato il Ristorante Pian del Sole di Sassello che a presentato la sua Focaccia di Patate con filetto di maiale affumicato, castagne e miele.

Lo Chef del ristorante Pian del Sole di Sassello

Subito dopo è stata la volta dell’Antica Osteria La Sosta di Laigueglia con un dolce veramente inedito: Crema di Prescisuea, miele e fichi. La Chef Stefania Alberti ha utilizzato il prodotto fornito dall’Azienda Virtus di Genova e ha scelto il miele di tiglio per le sue caratteristiche di sapore.

L’Ass. Regionale Sonia Viale con Stefania Alberti e Daniele Ziliani dell’Antica Osteria La Sosta

 

 

Vi anticipiamo per chi volesse saperne di più su questo formaggio genovese, base indispensabile per la torta Pasqualina, che sul prossimo numero di LiguriaFood ci sarà un approfondimento sull’argomento. Durante lo show cooking anche la visita gradita dell’Ass. Regionale Sonia Viale in visita al Salone.

Conclusione con il Ristorante Castelletto Beach di Finale Ligure che ha presentato Pescato al Miele: Ravioli di branzino con crema di castelmagno e miele di acacia. E non sono stati in pochi i partecipanti che hanno chiesto il bis.

Lo staff del Ristorante Castelletto Beach di Finale Ligure e sotto i Ravioli di Branzino con crema di Castelmagno e miele di acacia

Tutti gli interventi sono stati omaggiati di una copie di LiguriaFood e ci complimentiamo con gli organizzazione per la buona riuscita della giornata che ha visto i prodotti liguri presentati al meglio. Il prossimo appuntamento con i Ristoranti Liguria Gourmet dovrebbe essere al Vinitaly di Verona e vi terremo aggiornati su eventuali date in programma.

 

 

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *