In edicola il nuovo numero di LiguriaFood

E’ edicola il nuovo numero di LiguriaFood, itinerari del cibo.

Questo numero proponiamo un omaggio a due dei prodotti più “genovesi” che esistono. Uno è la Prescinseua, il formaggio indispensabile nella preparazione della torta Pasqualina e che si adatta a preparazioni salate e dolci. L’altro i Biscotti del Lagaccio la cui origine si lega indissolubilmente ad uno dei quartieri più popolari di Genova.
Per i vini siamo andati alla scoperta dei vitigni che compongono la DOC Colline di Levanto e i suoi bianchi.
Dopo Taggiasca e Arnasca un’altra cultivar tipica ligure: presentiamo la Lavagnina e alcune aziende che si stanno prodigando per il mantenimento degli oliveti.
 Gli itinerari di questo mese toccano Bordighera che a breve ospiterà un’importante mostra dedicata a Monet, Albenga, città del vino, degli ortaggi ma non solo e Framura, un gioiello incastonato nella costa Ligure. Per Genova vi proponiamo un percorso storico sulle orme del casato dei Fieschi.
Siamo andati a trovare un ligure in trasferta: Flavio Costa ha trasferito la sua stella Michelin ottenuta il Liguria nel cuore del Roero a Piobesi d’Alba dove continua a promuovere i prodotti liguri in una delle capitali mondiali dell’enogastronomia: il suo 21punto9 è una tappa imperdibile.
Buona lettura e appuntamento ai primi di giugno!

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *