Addio alla fondatrice del Ristorante A-Spurcacciun-a

Si è spenta l’8 maggio una delle figure storiche del mondo della ristorazione ligure, Giuliana
Pessano, fondatrice del Ristorante A Spurcacciun-a di Savona.
La storia ha inizio nei primi anni del 900 nel quartiere Fornaci, dove Paola e Gin aprivano la trattoria “da Scià Paola”. Successivamente
Nel 1952, la figlia Giuliana e il marito Bruno, prendevano in mano il ristorante cambiando il nome in Ristorante A Spurcacciun-a: pare che proprio questo fosse l’appellativo di nonna Paola che ai primi del ‘900, scoperta a pulire fagiolini coi piedi a mollo in un momento di stanchezza, sarebbe stata apostrofata: “Ti sé proprio una spurcacciun-a, ti stàa in cucina con i pê a bagno”. Fatto sta che il nome è rimasto ma nel frattempo A-Spurcacciun-a è diventato sinonimo di qualità e mangiare bene.
Successivamente, nel 1965 finiva la costruzione del Hotel Pessano con annesso Ristorante A Spurcacciun-a e la discoteca Moulen Rouge.
Nel 1986, la Signora Pessano ha vigilato sulla nuova gestione dei figli Claudio e Pervinca e la nascita del Mare Hotel, dal banco dei tabacchi da dove ha servito generazioni di savonesi.
Negli anni si è ampliata la struttura alberghiera, le serate estive dei Bagni Marea sono diventate uno degli appuntamenti imperdibili della movida rivierasca e le ambientazioni sono ora degne di riviste di architettura.
Nel 2009, Giuliana ha visto la nascita del Sushi Beach guidato dai nipoti Alberto ed Alessandro e nel 2018 l’inaugurazione della nuova cucina, con l’ingresso dello Chef Simone Perata.

Le foto dell’Hotel Pessano alla fine degli anni ’70

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *