A Villanova c’è il re della salsiccia

Villanova d’Albenga è un incantevole borgo medioevale caratterizzato da una cinta muraria e torri che delimitano un prezioso centro storico. Sulla provinciale che collega Villanova a Garlenda trova sede la macelleria Enzo, di Gabriele Piraldo dove qualità, passione e tradizione si fondono assieme. La bottega apre nel 1959 e, come tutte le macellerie, affianca ai tagli di carne bovina, suina e ai salumi, la tradizionale salsiccia, preparata con carne di maiale, sale e pepe. Gabriele entra in negozio a metà degli anni ‘80, impara velocemente tutti i segreti del mestiere e, con coraggio e avvedutezza, capisce che è arrivato il tempo di innovare il negozio dal punto di vista della gestione e di variare i prodotti con una chiave di lettura diversa dalla salsiccia tradizionale.  È pronto così per dare spazio a ben 30 tipi diversi di salsiccia. È una sfida che impegna Gabriele a portare sulla tavola della sua clientela ingredienti di primissima qualità, nel massimo rispetto di tutte le fasi della produzione. Ed ecco che arriva il rinnovo dei locali per accogliere i clienti, oggi sembra infatti di andare al bar (ed il banco bar accoglie realmente chi entra nella macelleria), per una piacevole sosta prima di fare la spesa. Gabriele è pienamente convinto che non ci sia migliore pubblicità di quella che racconta la verità.  Ha creato così un laboratorio a vista, che permette a chiunque di vedere tutte le fasi della produzione della salsiccia. 

È diventato lui stesso testimonial della sua macelleria, mettendoci la faccia, accanto alle sue salsicce, prima tra tutte quella al gorgonzola (si sta lavorando per farle guadagnare la De.Co., Denominazionae Comunale, così come ad altre salsicce prodotte nel laboratorio), una vera e propria innovazione della tradizionale vendita al minuto della salsiccia. 

Le salsicce di Gabriele Piraldo sono classica, al gorgonzola, al tartufo, alla cipolla, all’aglio, tipo Bra, vitellino senza pepe per bambini, al curry, alla curcuma, al peperoncino, Rosso Ferrari, texana, al prosecco. Senza dimenticare gli spiedoni agli otto gusti di salsiccia, le salamelle antica tradizione, la valdostana, con fontina Aosta, alla gorgonzola tartufata, alla birra, alla menta, all’origano, alla salvia, al basilico, alle olive nere snocciolate, al cioccolata fondente, al finocchietto, patate e formaggio, al pesto, cerretese, alla paprika forte, al dolcetto, ai quattro formaggi e affumicata. Accanto alle salsicce ci sono poi ben 20 tipi di hamburger, anche questi personalizzati per andare incontro ai gusti di tutti.

Il bancone del bar, al sabato pomeriggio, si trasforma spesso in un vero e proprio locale per l’aperitivo, mentre prima di arrivare al banco frigo con salsicce e tagli di carne, si passa attraverso un mondo di delizie, dal vino all’olio di taggiasca, dalle salse liguri artigianali alle marmellate di piccoli produttori, paste secche di pastifici di prestigio.Un vero paradiso per chi ama i gusti della Liguria e non solo. Anche per questo la clientela di Gabriele Piraldo non è solo di Villanova d’Albenga, ma arriva appositamente da tutta la Riviera. La Macelleria Enzo si trova in via Martiri 20 a Villanova d’Albenga. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 339 546 3392.

 

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *