Nel sole della Riviera Ligure di ponente, fra le colline della Valle Arroscia e quelle di Albissola, dall’incontro unico tra arte, vino e design ceramico nasce la prima edizione limitata del vino della Cantina di Casa Museo Jorn. Albissola Marina è il piccolo paese ligure, dalla gloriosa tradizione ceramica, dove l’artista danese Asger Jorn (1914-1973) scelse di vivere insieme alla sua famiglia dall’estate del 1954. Sulla collina dei Bruciati, insieme alle sapienti mani del suo amico e assistente “Berto” Gambetta, dal 1957 costruì la sua casa e il suo giardino: decorandoli liberamente con un insieme fantastico di pittura, scultura, scarti industriali, piante e fiori, ma soprattutto ceramica. Per volere di Jorn, questa incredibile opera è diventata un museo pubblico di proprietà del Comune di Albissola Marina, che lo amministra con successo in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Amici di Casa Jorn. Tre eccellenze della Liguria (Amici di Casa Jorn, Clayver, Tenuta Maffone), unite dall’amore per Casa Jorn e per il loro territorio, si sono unite senza scopo di lucro, per realizzare la prima edizione limitata di un vino da collezione: il Vino di Jorn. Jorn amava il cibo della tradizione ligure, ma soprattutto amava i vini rossi piemontesi e liguri. Jorn e Berto erano soliti anche prodursi artigianalmente il proprio vino, che quasi per gioco imbottigliavano con l’etichetta “Cantina Jorn” creata da Jorn in quattro colori (gialla, blu, bianca e verde).
Nell’estate 2017 gli Amici di Casa Jorn lanciano l’idea di affinare oltre duecento litri di Ormeasco Superiore, della Tenuta Maffone, in una botte in ceramica Clayver, all’interno della cantina della Casa Museo Jorn. La scelta di utilizzare il vino rosso simbolo della Valle Arroscia è nata da un fatto storico: Cosio di Arroscia è infatti il piccolo paese dell’entroterra di Imperia, dove nel Luglio 1957 Asger Jorn partecipò a un evento mitico: la fondazione dell’Internazionale Situazionista, uno dei movimenti artistici e intellettuali più radicali del Novecento. In quei giorni, il gruppo internazionale composto da giovani artisti, poeti, filosofi e cineasti, faceva largo uso del vino rosso prodotto dai viticoltori della valle, il cosiddetto vino “Cosiate”, nome attribuito al vino locale ottenuto dalle uve Ormeasco.
Il vino della Cantina di Casa Jorn è un vino rosso ottenuto da uve Ormeasco selezionate dai migliori e più antichi vigneti della Tenuta Maffone durante una vendemmia, la 2016, di grande qualità. Nell’autunno del 2017 il vino è stato portato ad Albissola, nella cantina della Casa Museo Jorn, dove ha iniziato un lento e controllato affinamento in una botte di ceramica realizzata appositamente da Clayver: un’azienda di Vado Ligure, leader nel settore della produzione di botti in ceramica. Dopo 18 mesi il vino è stato imbottigliato ed etichettato con le celebri etichette “Cantina Jorn” realizzate da Jorn, e concesse per questo progetto dal Museo Jorn di Silkeborg, che ne detiene i diritti. Ogni bottiglia sarà numerata da 1 a 300, e sarà accompagnata da un testo informativo, italiano e inglese, che racconta la storia del vino di Jorn.
Info: www.museodiffusoalbisola.it – amicidicasajorn@gmail.com
COME RAGGIUNGERE CASA MUSEO JORN:
Dall’uscita autostradale di Albisola (8-15 min. a seconda del traffico) in direzione Albissola Marina, strada costiera Aurelia (Corso Bigliati), svoltare a destra in Piazza San Benedetto e subito prendere a sinistra la strada che sale (seguire i cartelli marroni).
Casa Jorn, Via D’Annunzio, 6, 17012 Albissola Marina SV