Le cantine premiate 5STARWINES: Podere Terenzuola

E’ proprio il caso di dirlo e con orgoglio, la nostra è una regione vitivinicola a cinque stelle. Una tra le regioni più piccole dal punto di vista della capacità produttiva, intesa come capacità quantitativa, ma che si colloca certamente tra le prime dal punto di vista della qualità. Ce lo dice, e non ci stupisce, un concorso tra i più prestigiosi: il 5StarWines del Vinitaly. Tutti i vini che concorrono per 5StarWines vengono valutati da una giuria internazionale in tre giornate di degustazioni alla cieca, al termine della quale i vini che raggiungono una valutazione di almeno 90/100 vengono pubblicati nella guida internazionale 5StarWines – The Book e beneficiano nel corso dell’anno di una importante visibilità in tutto il mondo. Dall’estremo levante a ponente sono ben sei le cantine che vedono inseriti i propri vini nella prestigiosa Guida con un totale di quindici etichette. Eccole nel dettaglio.

PODERE TERENZUOLA – 5STARWINES 2021

  • Colli di Luni DOC Fosso di Corsano 2018: 92/100
  • Costa Toscana IGT Vermentino Permano 2017:  95/100

Podere Terenzuola è Ivan Giuliani, nato a Stresa, Lago Maggiore, dedicatosi agli studi scientifici ma, compreso non essere la sua strada, abbandona tutto per tornare nel posto del cuore, la casa di famiglia e delle vacanze estive che è oggi la cantina di Terenzuola. Partito nel 1993 con 3000 mq di terreno vitato di famiglia, oggi ne conta ventiquattro ettari, estesi tra Corniglia, Fosdinovo, Castelnuovo e Carrara. Una Lunigiana storica dove Liguria e Toscana si scambiano e si contaminano.

Le 5Star del premio Vinitaly 2021 vengono assegnate con 92 punti su 100 al Colli di Luni DOC Fosso di Corsano 2018.

Un vino che nasce dalle vigne a Fosdinovo adiacenti la cantina che si estendono per un’altimetria che va da duecentocinquanta a quattrocentoquaranta metri, su un terreno di scisti di arenarie. Vendemmiato a più riprese, tra la metà di settembre e quella di ottobre, le uve di vermentino vengono vinificate separatamente particella per particella e assemblate successivamente. Fosso di Corsano nasce dopo lunghe macerazioni sulle bucce e lunghe soste sui propri lieviti. Un Vermentino che ben si presta a un lungo affinamento in bottiglia. La guida 5Star ha premiato anche Costa Toscana IGT Vermentino Permano 2017 95/100.

Per info: www.terenzuola.it, Via Vercalda 14, 54035 Fosdinovo (MS), Tel. 0187 670387

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *