Lucchi e Guastalli: dall’olio al vino

L’azienda agricola Lucchi e Guastalli nasce nel 1992, da Lucchi agronomo e Guastalli agrotecnico, allora tecnici della Regione Liguria. Lucchi e Guastalli nasce nel 1992, da Lucchi agronomo e Guastalli agrotecnico, allora tecnici della Regione Liguria. Sono loro a produrre già nel 1998 la prima bottiglia di olio DOP Riviera Ligure – Riviera di Levante. Di lì a pochi anni lasciano il loro impiego in Regione e rilevano il frantoio dedicandosi a questa attività a tempo pieno.

Viene utilizzato già dal 2007 un frantoio con tecnologia bifase, che permette la separazione di olio, acqua di vegetazione e sansa, cioè i componenti della pasta delle olive, tramite forza centrifuga. Si ottiene così un olio privo di residui (seppur microscopici) di acque e molto ricco di antiossidanti naturali. Ma non solo, tutti gli scarti della lavorazione vengono interamente riciclati: la sansa come biomassa per la produzione di energia elettrica e il nocciolino delle olive recuperato per le caldaie.

La stessa attenzione utilizzata in frantoio insiste su tutti i circa trenta ettari di terreni gestiti dall’azienda agricola, tutti certificati per la produzione di olio DOP Riviera Ligure a prevalenza di varietà Razzola, siti nei comuni di Santo Stefano Magra, Vezzano Ligure e Riomaggiore. Quest’ultimo è l’acquisto più recente che segna il primo step evolutivo: la produzione di miele di erica, acacia e castagno. Apicolture quindi che impongono l’applicazione prioritaria di metodi di agricoltura biologia per preservare la salute delle api.

Poi l’incontro con la famiglia De Nobili sigla l’avvio all’esperienza vitivinicola. L’azienda agricola Lucchi e Guastalli infatti dal 2020 prende in gestione terreni e cantina di proprietà della famiglia.

Si accede da una piccola via lungo la strada principale per Vezzano Ligure. Qui una stretta strada rurale si apre sulla collina di Vezzano; circa sette ettari di terreno tra vigna e ulivi, si perdono nel verde mentre nelle immediate vicinanze è possibile apprezzare diverse piccole costruzioni, eredità di un piccolo borgo seicentesco a dimensione famigliare. Ritroviamo l’antica villa di famiglia, il vecchio frantoio rimesso a nuovo, la neo-restaurata cantina e la cappella il cui soffitto dipinto a cielo stellato insieme a muretti e agli antichi colonnati in pietra si fanno elemento decorativo delle etichette dei tre vini prodotti.

La produzione vinicola è rivolta a vitigni quali Vermentino, Albarola, Sangiovese e Canaiolo. In particolare Vermentino DOC Colli di Luni, Rosso a base Sangiovese e Canaiolo DOC Colli di Luni e un Rosato IGT Liguria di Levante.

Un’annata 2020, quella già in bottiglia, adottata in corsa e vinificata presso la cantina Ruffini Rossana che porta già i primi interessanti risultati che lasciano presagire, anche grazie all’importante impronta enologica di Francesco Petacco, un importante salto in avanti per l’annata 2021 curata in vigna per tutto il suo ciclo di vita e lavorata nella propria cantina. Il Vermentino DOC Colli di Luni dell’azienda agricola Lucchi e Guastalli, già presente tra i partecipanti al Premio Vermentino svolto questo luglio a Diano Castello, racconta colori e profumi della collina di Vezzano Ligure e vendemmia dopo vendemmia vorrà farlo delineandone un’identità sempre più marcata.

UN PROGETTO IN CORSO…

L’interessante e ampio complesso architettonico ospiterà presto percorsi degustativi, sempre su iniziativa dell’azienda agricola Lucchi e Guastalli, a tema olio e vino. Ma è ancora troppo presto per svelare di più.

Elisa Alciati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *