Il cibo in Liguria per Umberto Curti

Su invito del Professor Franco Bampi, martedì 18 gennaio alle 17.00 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano a Genova (uscita della metropolitana) presentazione del volume di Umberto Curti «Il cibo in Liguria dalla preistoria all’età romana» nell’ambito delle conferenze “I Martedì de A Compagna”, che l’antico e celebre sodalizio cura da oltre quarant’anni…

Nella conferenza, Umberto Curti proporrà una “storia” dell’alimentazione in Liguria dai primi insediamenti fino alla romanizzazione cercando di restituire vividamente i giorni le opere i bisogni, ma anche i riti i simboli e gli afflati, di uomini vissuti centinaia o migliaia d’anni fa, e pure a noi vicini. Verranno approfonditi aree e luoghi significativi circa biodiversità e cultivar, i commerci, la pesca, la pastorizia, l’agricoltura. Emerge una terra difficile, ma mediterranea, ieri affascinante quanto oggi, e un popolo fiero che sin dalle origini riconobbe a natura, monti e acque una sacralità profonda, che commuove. Il volume contiene le prefazioni di Paolo Odone e del sociologo Professor Mauro Palumbo.

INGRESSO LIBERO.  Occorre esibire il super green pass, indossare la mascherina e mantenere le distanze di sicurezza. I posti a disposizione sono 160. Stante le attuali disposizioni, la conferenza si terrà anche in zona arancione. Non occorre prenotare.

 

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *