PEQ AGRI SI UNISCE AI PRODUTTORI SLOW FOOD PER LA COLTIVAZIONE E LA TUTELA DEL “VIOLETTO” DI ALBENGA

“I Presìdi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali”
La commissione di Slow Food ha conferito all’azienda agricola Peq Agri, il riconoscimento di produttore dell’asparago violetto di Albenga, Presidio Slow Food, una straordinaria eccellenza del Ponente Ligure. L’associazione è dal 1986 in prima linea nella salvaguardia delle varietà e specie locali attraverso il sostegno a produttori e artigiani che li custodiscono.
L’azienda agricola Peq Agri, già produttore della cipolla belendina di Andora, è ad oggi l’unico nel territorio di Ponente ad essere presente con due presidi Slow Food. Il modello aziendale biologico è da sempre vicino ai valori di Slow Food, coltivando in modo consapevole, giusto e pulito, mettendo al centro del lavoro la salute del terreno e del consumatore.
L’impegno a fianco di Slow Food e degli altri produttori nel promuovere e preservare il grande valore dell’asparago violetto di Albenga, non è che la naturale estensione del progetto di promozione della Liguria, già motore fondante dell’azienda di Marco Luzzati che commenta così:
“La nostra mission è valorizzare il territorio.” spiega Luzzati, amministratore delegato di Peq Agri. “Questo riconoscimento non può che renderci orgogliosi ed ha un grande significato perché ci avvicina un passo in più al modello di agricoltura che vorremmo realizzare: nel segno della riscoperta e del rispetto dell’unicità del nostro territorio.

Inconfondibile, per i turioni medio-grossi e per il colore viola intenso che gradatamente sfuma scendendo verso la base, l’asparago Violetto d’Albenga è una varietà unica al mondo. Il suo colore strano non dipende dalla tecnica di coltivazione, ma è legato al suo patrimonio genetico; Possedendo 40 cromosomi anziché 20 come tutti gli altri asparagi, il Violetto è praticamente inimitabile.
Le felici condizioni di microclima tra cui la salinità del terreno e la tipica composizione sabbiosa della piana di Albenga in cui l’asparago violetto è coltivato, ne fanno una varietà unica al mondo.
La raccolta del Violetto inizia a San Giuseppe (19 marzo) e si protrae fino a San Giovanni (24 giugno). Sarà possibile
assaggiare questo delizioso ortaggio al Ristorate Vignamare di proprietà Peq Agri, nel Menu Degustazione di Giorgio Servetto ad Andora (www.ristorantevignamare.it).
Il Ristorante Vignamare, premiato Stella Verde Michelin 2023 perché particolarmente impegnato in una cucina sostenibile per metodo, filosofia, stagionalità, vuole crare un filo diretto tra il mondo dell’agricoltura e l’alta cucina sempre garantendo il rispetto di alti criteri di qualità con grande attenzione alla stagionalità del prodotto.
Giorgio Servetto, direttore creativo del Ristorante Vignamare, ha così commentato il riconoscimento: “I valori di Slow Food sono in armonia con il nostro desiderio di valorizzare le eccellenze che rendono unica la Liguria”.
“Ci impegneremo nell’obiettivo, insieme concreto ed ambizioso, di diffondere la conoscenza di questa pregiata varietà al pubblico che avrà così possibilità di ritrovare l’asparago violetto di Albenga nei miei piatti per scoprirne il gusto inconfondibile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *