Scendendo dalla macchina e arrivando all’ingresso di Dominio Mare Resort & Spa ci si rende subito conto da dove nasce il nome di questo complesso turistico.
Il golfo sottostante è uno degli scorci più suggestivi dell’intera costa ligure e l’isola di Bergeggi è il gioiello di questa tavolozza. La curvatura dell’orizzonte blu richiama veramente la sensazione di dominare il mare. Il resort è una struttura unica nel comprensorio ligure, che ha al suo interno tre anime: appartamenti con finiture di pregio per il soggiorno, una Spa dove rilassarsi e farsi cullare dalle mani esperte di massaggiatori professionisti e un ristorante tutto da scoprire. Pefettamente integrati nel verde della collina nessuno si accorge degli oltre 70 appartamenti inquadrati come case-vacanza che offrono servizi di altissimo livello. Tutti gli appartamenti hanno un giardino privato o una terrazza da cui godere del panorama eccezionale e ogni proprietario ha arredato la casa con un proprio stile e carattere. L’originale formula del Dominio Mare permette ai proprietari di mettere a disposizione il proprio appartamento quando non è utilizzato. Il risultato è che il resort rimane vivo tutto l’anno e la perfetta manutenzione del complesso è assicurata. Gli ospiti hanno a disposizione l’ampia piscina a sfioro infinito, la palestra, il campo da tennis e naturalmente il parcheggio privato. Il resort dispone anche di un’ampia spiaggia privata raggiunta in estate da un servizio di navetta gratuita. Per chi preferisce passeggiare la spiaggia è raggiungibile anche attraverso uno scenografico percorso che ricorda quello delle antiche “creuze” cantate da De Andrè. E, sempre per gli amanti delle camminate, segnaliamo che ci troviamo ai margini del suggestivo percorso botanico e dei sentieri che salgono al Monte Mao o al punto di decollo per parapendio in un contesto naturalistico che poco ha da invidiare ai rinomati sentieri delle Cinque Terre. Un soggiorno qui può essere la meta perfetta sia per chi ama il turismo balneare e la vita “on the beach” sia per chi cerca tranquillità e riservatezza.
Altra anima del resort è la Spa Nova Luna et Stellis a disposizione sia per gli ospiti che per la clientela esterna: rimane aperta tutto l’anno osservando solo in inverno il giorno di riposo il mercoledì. Entrando negli ambienti della Spa si percepisce come ogni dettaglio sia stato studiato per infondere benessere: la vasca idromassaggio, dotata di una splendida vetrata vista mare, è direttamente collegata alla grande piscina esterna “a sfioro” con solarium e piscina per bambini; la vasca del sale, grazie alla presenza dei Sali del Mar Morto, aiuta a drenare i liquidi in eccesso ed è ideale per i trattamenti anti cellulite; la sauna, anch’essa completamente vista mare aiuta ad eliminare le tossine, mentre il bagno turco è un toccasana per migliorare lo stato della pelle. Completano il percorso benessere le due docce emozionali con aromaterapia e cromoterapia per risvegliare tutti i sensi e la sala relax con angolo tisaneria. Da quasi 10 anni la gestione è affidata a Matteo Bonello e alla moglie Francesca Carmona che hanno saputo far crescere la fama della Spa offrendo una serie di servizi accessori di alto livello che vanno dai massaggi (gli stessi Matteo e Francesca praticano e supervisionano lo staff) ai servizi estetici e ai trattamenti viso e corpo.
Ma veniamo al ristorante, aperto anche questo alla clientela esterna, che è stato per noi una vera scoperta.
Il direttore operativo del complesso, Benedetto Colombo, è anche il contitolare con la moglie Maria Luisa Deledda del ristorante Dominio. Benny è un milanese che ha portato la sua lunga esperienza nell’hotellerie di livello internazionale in Liguria. Dopo la gestione di un’attività a Noli, dove conosce la moglie, nel 2014 coglie al volo l’occasione di gestire una struttura di tale prestigio. E così quello che in principio era semplicemente il bar dedicato alle colazioni viene ampliato e trasformato nel ristorante. La sala interna offre tavoli affacciati su una vetrata panoramica che regala la sensazione di pranzare direttamente sull’isola di Bergeggi e proprio in questi giorni sono terminati i lavori del nuovo dehors che permetterà cene all’aperto d’estate e in ambiente riscaldato in inverno. La cucina è nelle mani di Maria Luisa, genovese di nascita che, dopo una iniziale carriera in banca, da molti anni ha scoperto la sua vera vocazione. Ha affinato la sua cucina nei ristoranti aperti a Novara, Milano e Noli e oggi ha qui il suo nuovo regno assistita dal fratello che governa la sala. Ci parla della fondamentale influenza che la mamma ha avuto nell’evoluzione della sua idea di cucina, in cui abbiamo trovato molto della tradizione ligure. Durante la nostra visita di maggio abbiamo avuto la fortuna di essere tra i primi a pranzare nella piazzetta all’aperto affacciata sul Golfo dell’Isola. In questo contesto abbiamo apprezzato moltissimo gli antipasti di mare: un classico come il Brandacujun mantecato e un gustoso Polpo scottato con maggiorana e carciofi di Albenga. I ravioloni di gambero rosso con emulsione di burrata e crema di bietoline sono stati l’ottimo primo proposto. Davvero perfetto il trancio di ricciola scottata, cotta a bassa temperatura, con pomodorini, pinoli e taggiasche in cui il gusto del pesce è stato esaltato senza essere coperto dall’accompagnamento. Fine pranzo con un semifreddo al mascarpone con meringhe e fragole che ci ha fatto assaporare il gusto dell’estate in arrivo.
Una menzione va anche alla carta dei vini che presenta referenze liguri e nazionali.
Abbiamo scelto un Pigato Apogeo di Cascina Terre Rosse che è stato anche l’occasione per omaggiare Vladimiro Galluzzo, titolare e figura chiave della viticoltura ligure scomparso a fine 2023. Il menù del Ristorante Dominio cambia frequentemente per seguire la stagionalità dei prodotti dell’orto e soprattuto la disponibilità del pescato. Dobbiamo confidarvi che è difficile trasmettere in poche parole quella sensazione che regala il Dominio Mare di trovarsi in vacanza a pochi passi da casa e l’unico rammarico che abbiamo è quello di non aver scoperto prima questo posto che non esageriamo a definire un angolo di paradiso. Per questo invitiamo i nostri lettori a prenotare un soggiorno nel resort per chi viene da più lontano, e una giornata nella Spa o una cena al Ristorante Dominio per i liguri: siamo assolutamente sicuri che non ne rimarrete delusi.
PER INFO E PRENOTAZIONI:
Resort – Loc. San Sebastiano, 6 – Bergeggi (SV) – Tel. +39 019 2570200 – www.dominiomarebergeggi.it
Spa Nova Luna et Stellis – Via San Sebastiano, 6 – Bergeggi (SV) – Tel. +39 019 8387211 – www.novalunaetstellis.it
Ristorante – Via XXV Aprile Loc. San Sebastiano – Bergeggi (SV) – Tel. +39 019 2570300 – www.ristorantedominio.it