Genova Beer Festival: l’ottava edizione si prepara a stupire

 

Genova si appresta ad accogliere la tanto attesa ottava edizione del Genova Beer Festival, una manifestazione che celebra le migliori birre artigianali liguri e italiane. Organizzato dall’APS Papille Clandestine, il festival, nato nel 2015, ha guadagnato un posto di rilievo nel panorama degli eventi brassicoli nazionali, attirando appassionati anche da fuori Liguria.

L’appuntamento da segnare in agenda è per venerdì 27 settembre (ore 18-01), sabato 28 settembre (ore 12-01) e domenica 29 settembre (ore 12-22) presso Villa Bombrini a Genova Cornigliano (via Muratori 5). Quest’anno, la formula consolidata prevede l’uso della storica villa con il suo ampio parco, che ospiterà 18 birrifici artigianali provenienti da tutta Italia e oltre confine, offrendo 150 birre alla spina. Non mancheranno 9 stand gastronomici e numerosi laboratori dedicati al mondo della birra artigianale, con alcune novità come laboratori creativi e sportivi.

“Il Genova Beer Festival ha sempre avuto al centro la birra artigianale, che è passata dall’essere una novità a diventare una scelta consolidata per molti consumatori. Vogliamo però ampliare ulteriormente l’esperienza del festival, avvicinando nuovi appassionati e offrendo loro l’opportunità di incontrare i mastri birrai”, dichiarano gli organizzatori.

Quest’anno, il festival si caratterizzerà per un’offerta ancora più inclusiva, con birre e piatti gluten-free, vegani e per celiaci. Inoltre, sarà completamente plastic-free e avrà spazi dedicati alle famiglie, inclusi laboratori per bambini nei pomeriggi di sabato e domenica. Non mancheranno laboratori di approfondimento, abbinamenti cibo-birra e l’atteso incontro con gli homebrewer nella giornata di domenica.

I Birrifici

Saranno protagonisti 18 birrifici artigianali, tra cui quelli liguri come Altavia (Quiliano, SV), Birrificio Finalese (Finale Ligure, SV), Fabbrica della Birra Busalla (Busalla, GE), Maltus Faber (Genova), Nadir (Sanremo, IM), Taverna del Vara (Torza, SP) e la new entry Birrificio Exuvia (Campo Ligure, GE). Rappresentata anche la scena nazionale con il friulano Birrificio Bondai (Sutrio – UD), i piemontesi Beer in (Portula – BI), Kamun (Predosa – AL) e Troll (Vernante – CN), il lombardo Vetra (Caronno Pertusella – VA), il veneto Mastino (Bussolengo – VR), l’umbro Birra dell’Eremo (Assisi – PG) e il laziale Hilltop Brewery (Bassano Romano – VT). Presente anche Galway Bay Brewery dall’Irlanda e il sidro artigianale Eranomele (Buscate – MI).

Il Food

Accanto alle birre, una selezione gastronomica rigorosamente locale arricchirà l’offerta: Arrosticini by Ferro & Fuoco, Il Genovese, Il Masetto, Kowalski, Pane dell’Anno 1000, Patateria Genovese, Romeo Viganotti e Tenuta Golfo Paradiso.

Info Pratiche

Il festival utilizzerà un sistema di gettoni, convertibili all’ingresso, che saranno l’unica forma di pagamento all’interno dell’evento (anche per gli stand gastronomici). Ogni gettone permette di ottenere 15 cl o 30 cl di birra. Il biglietto d’ingresso include il bicchiere ufficiale del festival, necessario per le consumazioni, e una guida dettagliata dell’evento. Villa Bombrini consente l’ingresso dei cani al guinzaglio nelle aree all’aperto.

Non perdere questa imperdibile occasione di scoprire e gustare le migliori birre artigianali in una cornice storica e affascinante!

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *