Il nuovo numero di LiguriaFood è in edicole e pubblichiamo l’editoriale con le anticipazioni di cosa troverete sull’ultima usciata.
E’ arrivata la primavera e la Liguria si appresta ad accogliere migliaia di turisti. Tra Pasqua, 25 aprile e primo maggio sono tre i fine settimana che promettono il tutto esaurito e speriamo che le famigerate autostrade abbiano previsto di interrompere i continui lavori almeno per questo periodo.
Su questo numero vi parliamo delle patate liguri. Genova ha avuto un ruolo importante nella diffusione deIl tubero importato dall’America in tutto il vecchio continente e a Rezzoaglio si trova un museo che illustra la storia delle patate.
Il nostro sommelier ci accompagna alla scoperta dello Scimiscia (o Cimixa). Un vitigno che un manipolo di produttori del Tigullio che credono fortemente nella sua coltivazione e valorizzazione sta riportando in auge.
Vi portiamo poi a Villanova d’Albenga con le sue violette, le auto d’epoca e la produzione di Olio Extravergine di oliva.
Il Principato di Seborga, antico borgo medievale, è diventato nel corso dei decenni un’importante attrazione turistica e da qualche anno un punto di riferimento per il tartufo.
Per i ristoranti siamo andati a trovare Chef Alesssadro Devoto alla Locanda dei Banchieri a Fosdinovo. Un lembo di Toscana incuneata in Liguria dove lo chef sarzanese ha ottenuto la prestigiosa stelle Michelin a novembre 2024.
Per concludere abbiamo provato il menù “Green” di Chef Giuse Ricchebuono del Ristorante Vescovado di Noli. Da sempre attento alle piccole produzioni locali e alle nuove tendenze presenta questo menù completamente vegetariano.
Nei prossimi mesi la nostra Regione sarà teatro di innumerevoli manifestazioni che vi invitiamo a visitare.. Oyster Fest e LiguriaDaBere a La Spezia, Euroflora a Genova, AzzurroMare Pesce d’autore ad Andora, Maggio in Cantina nelle aziende vitivinicole del Ponente Ligure della Rete di Impresa ViteInRiviera, Aromatica a Diano Marina… seguite www.liguriafood.it per il calendario completo.
Appuntamento ai primi di giugno con un nuovo numero di LiguriaFood.