TORNA GIN NEL BORGO A DIANO CASTELLO

SABATO 21 GIUGNO TORNA GIN NEL BORGO
A DIANO CASTELLO DRINK, FOOD & MUSIC

Inizio ufficiale dell’estate con la terza edizione dell’evento dedicato ai distillati di ginepro della Liguria: stand dei produttori, cocktail speciali con dieci diversi gin, cena itinerante e sette proposte musicali in varie location del centro storico, per celebrare nel migliore dei modi la Festa Europea della musica e la Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia.

L’apertura dell’estate, a Diano Castello, è all’insegna di drink, food & music. Sabato 21 giugno va in scena, per la terza volta, Gin nel Borgo Festival, l’evento dedicato ai distillati di bacche di ginepro fortemente collegati con il territorio e connotati dalla presenza di botaniche e materie prime tipiche della nostra regione. Appuntamento, dalle ore 18 alle 24, in piazza Matteotti e in varie location del centro storico con cena itinerante e proposte musicali di diverso genere, per trascorrere una piacevole serata tra vie e le piazzette di uno dei Borghi più belli d’Italia. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale di Diano Castello, è in programma dalle ore 18 alle 24, con servizio di bus navetta gratuito (capolinea in via Cesare Battisti, angolo via Capocaccia, a Diano Marina e all’ingresso del borgo di Diano Castello).

DRINK Dieci, con tre new entry, i gin presenti a Diano Castello, con postazioni dedicate per ciascun produttore. Per ognuno di essi è stato studiato, da professionisti del settore, un cocktail dedicato. Altre quattro miscelazioni saranno invece possibili con un distillato a scelta. Al bancone tre barman di grande esperienza e estrema competenza: Lorenzo Verdecchia, Donatella Uslenghi e Davide Fidale.

I principali protagonisti della serata saranno (tra parentesi la località in cui le aziende hanno base operativa): Aqvo(Imperia), Barbarasa Gin (Pompeiana), Be!Gin (Albenga), JTeach Botanico (Andora), Pier67 Gin (Savona), Pog & Pog Blue Gin (Genova), Monti’s (Albenga), The Arbory Dry Gin (Vallecrosia), Unalome Ligurian Gin (Albenga). A completare l’offerta è un ospite, Ma&Co’ Gin (Piobesi d’Alba), un prodotto dalla carta di identità piemontese, ma con tanti ingredienti tipici liguri. La tonica ufficiale di Gin nel Borgo Festival 2025 è Dandy, nelle sue varie versioni. E’ stato scelto, non a caso, un prodotto italiano, artigianale, con ingredienti selezionati e senza coloranti.

FOOD – La parte gastronomica è curata da cinque associazioni del comprensorio, come tradizione della Notte del Grifone: Famia Dianese (antipasto ligure), Amici del Castello (trofie e pansotti), Associazione Rebattabuse (rostelle),Gruppo Pesca Sportiva (frittura di pesce) e Pro Loco Alta Valle Dianese (dolci). Le location sono site in via Meloria (ingresso e terrazza sul Golfo), piazza Giudice, piazza Clavesana e piazza Matteotti. La serata vede coinvolti anche i due locali del centro storico: Osteria di Castello (piazza Quaglia) e Caffè del Borgo (via Marconi).

MUSIC – Ben sette le proposte musicali, in sei diverse postazioni, a partire dalle ore 19.15, per onorare al meglio anche la Festa Europea della Musica. Questi i gruppi e i solisti protagonisti della parte musicale: Roberta e The Club (Roberta Monterosso, Stefano Ancona alle percussioni e Antonio Di Salvo alla chitarra) con sonorità jazz, swing e pop d’autore; Soundfusion (Luca Griotto), con grandi successi pop e dance rivisitati in chiave moderna; Matteo Troilo, con un tributo a Tenco, De Andrè, Fossati e ai cantautori genovesi; New Vibes Acoustic Trio (Alessia Cava, voce, Simone Mazzone alla chitarra acustica e Lorenzo Lajolo al basso e percussioni) con grandi successi pop internazionali; Vico and the Adventures (Giampaolo Cenisio alle chitarre e piano, Antonello Ravera a fiati e fisarmonica, Daniele Duccio al contrabbasso e violoncello, Ivan Gallici alle percussioni e chitarra) con un viaggio tra i cantautori italiani; Lu&Lo Acoustic Duo (Luca Martina alla chitarra e Loreda De Nardi, vocalist), dai classici pop-rock ai successi più recenti in chiave acustica lounge; Sherocks (Francesca Marotta alla voce e chitarra, Sonia Miceli al basso e cori, Andrea Kala alla chitarra e voce, Pietro Saffiotti alla batteria), con un repertorio dedicato al mondo artistico femminile, dalle hit al blues fino alla musica dance e al pop, con il coinvolgimento di sonorità rock.
In onore alla Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia, che anche Diano Castello intende celebrare, i vari gruppi – in particolare la band Sherocks, che saliranno sul palco di via Matteotti per lo spettacolo clou della serata, alle 21.45 – proporranno brani a tema.

ANTEPRIMA PREMIO VERMENTINO – In occasione di Gin nel Borgo ci sarà spazio anche per una piccola anteprima del 32° Premio Vermentino, storica manifestazione di Diano Castello, in programma quest’anno sabato 12 e domenica 13 luglio. Prevista la mostra di parte delle oltre 120 etichette ( in rappresentanza di sette regioni) che stanno prendendo parte al concorso la cui presidenza di giuria è affidata a Paolo Massobrio.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *