Lunedì 22 settembre si è svolta a Montoggio, in alta valle Scrivia, la cena solidale A Tavola per la vita, ideata, organizzata e finanziata da Carmelo Cugis, dell’Osteria Sant’Ilario e da Fulvio Gardella, del ristorante La Pineta di Genova Struppa, con il patrocinio del Comune di Montoggio.
Destinataria dell’iniziativa la Fondazione Gigi Ghirotti di Genova, che da oltre quarant’anni si occupa di assistenza e cure palliative gratuite alle persone con malattie croniche, sia a casa, sia nei propri hospice, in tutta la città di Genova e provincia, sostenendo anche chi è loro accanto.
Una serie di benefattori anonimi ha voluto supportare concretamente l’iniziativa con donazioni in natura, ma il motore emotivo e l’energia morale e fisica dell’evento è dei due ristoratori genovesi, seppure con la fondamentale collaborazione della Pro Loco Montoggese, della Federazione Italiana della Caccia, del Gruppo Alpini Montoggio, del Gruppo Immigrati Sardi, del Motorclub Zena a Manetta e di tante attività commerciali locali che hanno donato generi alimentari e materiali per la realizzazione dell’evento.
Oltre cinquecento persone hanno partecipato alla serata, arricchita dalle note del musicista e compositore Aldo De Scalzi e dal gruppo musicale I Trilli, entrambi presenti a titolo solidale. L’intero incasso, 19.220 euro, è stato donato alla Fondazione Gigi Ghirotti, rappresentata, come sempre, dal professor Franco Henriquet, storico fondatore del sodalizio benefico.

