La Liguria al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino

Quando la viticoltura sfida la forza di gravità e si sposa con la dedizione dei produttori, i risultati nel calice non tardano ad arrivare. La XXIII Edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino (svoltasi nella storica cornice di Pramaggiore) ha incoronato i vini e le eccellenze della Liguria, confermando lo straordinario stato di salute del nostro comparto vitivinicolo e distillatorio.

Sotto il giudizio delle commissioni internazionali OIV, i prodotti liguri hanno collezionato Gran Medaglie d’Oro, Medaglie d’Oro e d’Argento, distinguendosi sia nella Classifica Generale che nelle sezioni speciali come Oro Rosa e Grappa Award.

Classifica Generale concorso Città del Vino: Un Trionfo dal Ponente al Levante

Nella classifica principale spiccano le punte d’eccellenza della regione, capaci di superare le rigidissime soglie di valutazione internazionali:

  • 🏆 Gran Medaglia d’Oro – Azienda Agricola Mammoliti

    Vino: Lucretio – Passito da Moscatello di Taggia

    Punteggio: 92,8 / 100

    Un risultato straordinario che premia la riscoperta e la valorizzazione di un vitigno storico del Ponente ligure. Un passito di rara eleganza, capace di incantare la giuria con la sua complessità aromatica e il perfetto bilanciamento tra dolcezza e freschezza.

  • 🏆 Gran Medaglia d’Oro – Cantine Lunae

    Vino: Colli di Luni DOC Vermentino “Etichetta Nera”

    Punteggio: 92,2 / 100

    Il simbolo del Levante ligure riconferma la sua statura internazionale. L’Etichetta Nera di Cantine Lunae porta in alto la DOC Colli di Luni con una prestazione impeccabile, fatta di sapidità marina, note agrumate e grande struttura.

  • 🥇 Medaglia d’Oro – Roccavinealis

    Vino: Terre Grige – Colline Savonesi IGT

    Punteggio: 90,2 / 100

    Ottima affermazione per l’entroterra savonese, che supera la barriera dei 90 punti grazie alla precisione e al carattere del suo Terre Grige, espressione autentica del territorio di Roccavignale.

  • 🥇 Medaglia d’Oro – Cantina Baia del Sole (Federici)

    Vino: Solaris – Colli di Luni DOC Vermentino

    Punteggio: 88,6 / 100

    Un’altra grande conferma per la viticoltura spezzina: il Solaris di Federici ottiene l’oro dimostrando la grande continuità qualitativa del Vermentino di quest’area.

Categoria “Oro Rosa” concorso Città del vino: L’Eccellenza dei Rosati Liguri

Nella sezione speciale dedicata al pianeta dei vini rosati, la Liguria ha lasciato il segno grazie alla versatilità delle sue uve autoctone:

  • 🥇 Medaglia d’Oro – Roccavinealis

    Vino: La Rebecca – Colline Savonesi IGT Rosato

    Punteggio: 87,6 / 100

    Doppio podio per Roccavinealis, che conquista l’oro nella selezione rosa con un vino fresco, profumato e di grande bevibilità.

  • 🥈 Medaglia d’Argento – Il Baggio Pellegrino

    Vino: Alegri – Ormeasco di Pornassio DOC Sciac-trà

    Punteggio: 83,6 / 100

    Riconoscimento meritato per una delle chicche più antiche e tradizionali della Liguria di Ponente: lo Sciac-trà da uve Ormeasco, che porta a casa un’ottima medaglia d’argento.

    Vito e Teresa de Il Baggio Pellegrino ritirano il premio

Categoria Distillati & Specialità: Oro al Vermut Ligure

  • 🥇 Medaglia d’Oro – Azienda Agricola Mammoliti

    Prodotto: Vermut Bianco da Moscatello di Taggia

    Punteggio: 92,4 / 100

    L’Azienda Mammoliti fa la parte del leone al concorso: oltre alla Gran Medaglia d’Oro per il passito, conquista un luminosissimo Oro anche nella sezione spirits e vermut. Un punteggio altissimo che premia l’artigianalità e l’uso sapiente delle erbe aromatiche abbinate alla base di Moscatello di Taggia.

I risultati ottenuti al Concorso Enologico Città del Vino dimostrano che la strada intrapresa dai vignaioli liguri — fatta di valorizzazione dei vitigni autoctoni, lavoro eroico nei vigneti e cura maniacale in cantina — è quella vincente.

Un caloroso plauso da parte di tutta la redazione di Liguria Food a queste cantine che continuano a portare il nome della nostra regione ai vertici dell’enologia mondiale!

Ti potrebbe piacere anche...