Dal 11 al 15 agosto 2026, Salea si riempirà di profumi, sapori e musica con la tradizionale Sagralea, giunta alla sua 57ª edizione.
La valorizzazione del Pigato passa da oltre cinquant’anni attraverso un evento simbolo della Riviera di Ponente: Sagralea. Nata nel lontano 1968 a Salea d’Albenga da una forte intuizione comunitaria, la rassegna è arrivata con successo alla sua 57a edi- zione, rinnovando ogni anno la pas- sione per questo straordinario vitigno autoctono.
Durante la stagione estiva, la manifestazione richiama migliaia di visitatori attirati dalla possibilità di degustare le diverse interpretazioni del Pigato — dalle versioni più giovani e minerali a quelle più strutturate ed affinate — direttamente a contatto con le cantine del territorio. L’evento unisce l’eccellenza enologica alla grande gastronomia ligure, offrendo un ricco calendario di incontri, convegni e spettacoli che accendono i riflettori sulla viticoltura eroica della Liguria. Un viaggio autentico tra profumi, sapori e tradizioni da non perdere.
Durante tutte le serate, potrete gustare i piatti tipici liguri, preparati con cura dalle nostre cucine, e scoprire i migliori prodotti locali nei nostri spazi dedicati. Nella Sala Calleri, ogni sera vi aspetta una degustazione diversa di vini e olio extravergine d’oliva, tutti rigorosamente del nostro territorio.
E non è tutto: ogni sera la festa continua con musica dal vivo e DJ set per ballare e divertirsi insieme sotto le stelle della Liguria.
Un evento che unisce tradizione, gusto e divertimento, tutto in un’unica, indimenticabile settimana! Info e novità su www.sagralea.it.

