La birra alla castagna dei Paloffi vince il Luppolo d’Argento

L’azienda agricola I Paloffi Taverna del Vara di Torza ha vinto il Luppolo d’Argento al Best Italian Beer 2018. Il Premio Nazionale, già patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura, giunto alla sua quarta edizione, è organizzato da FederBirra, Federazione Italiana Birra Artigianale, ed è rivolto a tutti i produttori di Birra Artigianale Italiana.

L’obiettivo è quello di selezionare le migliori produzioni italiane, suddividendole per categorie di prodotto. La giuria ha infatti stilato una classifica delle tre migliori birre per ogni categoria: Luppolo d’Oro, Luppolo d’Argento, Luppolo di Bronzo.

“Una grande soddisfazione – Alessandro Ferrante, presidente CIA Liguria di Levante – per la nostra Confederazione: i Paloffi sono un’azienda agricola che fa parte della comunità del cibo di Slow Food “Golfo Dei Poeti, Cinque Terre, Val di Vara e Riviera Spezzina” e produce mele, castagne e ortaggi della tradizione ligure, oltre al luppolo che utilizza per la produzione della birra. Con La Taverna ha creato il primo birrificio della Val di Vara. Il Luppolo d’Argento è il giusto riconoscimento per l’eccellenza e la qualità della birra da loro prodotta”.  

La Taverna del Vara ha vinto il secondo premio nella categoria Birra alle Castagne con la Casta, una birra scura, ad alta fermentazione, che vede le castagne (raccolte in Lunigiana dall’azienda agricola La Bucolika di Fazzano, provincia di Massa Carrara) impiegate in ogni sua fase di produzione: le castagne aggiunte nel mash collaborano alla corposità della birra. Il luppolo impiegato aggiunge un aroma floreale e bilancia il dolce della castagna. Una punta di miele di castagno a fine bollitura intensifica il profumo di castagna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *