A PALAZZO DUCALE IL VILLAGE “ECCELLENZE DI LIGURIA”

SABATO 25 E DOMENICA 26 NOVEMBRE A PALAZZO DUCALE IL VILLAGE “ECCELLENZE DI LIGURIA” IN OCCASIONE DELLA CONVENTION NAZIONALE DI AIS

Uno spazio per ammirare e degustare le eccellenze del comparto enogastronomico ligure, con stand, laboratori, food experience e show cooking.  Da venerdì 24 a domenica 26 novembre 2023 arriva a Genova la Convention Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier 2023, giunta quest’anno alla 55ª edizione. L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier con il patrocinio e il sostegno di Regione Liguria, Camera di Commercio e Comune di Genova. L’evento ha inoltre il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero del Turismo e dell’Università di Genova.
Dopo ventidue anni dal Congresso Nazionale svoltosi nel 2001 nel capoluogo ligure, l’appuntamento biennale di Ais ritorna a Genova con un format rinnovato: il congresso, infatti, quest’anno si trasforma in una vera e propria Convention, per la prima volta aperta al pubblico. Un contenitore ricco di appuntamenti, dibattiti, itinerari e iniziative legate al tema del “Paesaggio”, il fil rouge della nuova edizione. Ai consueti appuntamenti istituzionali, come la riunione del Consiglio Nazionale e l’Assemblea dei Soci, si alternano degustazioni, visite alla città, iniziative didattiche e culturali dedicate al pubblico di appassionati.
Tra gli eventi dedicati al pubblico spicca il Village “Eccellenze di Liguria”, visitabile nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 novembre 2023, dalle ore 10 alle ore 19, nel Loggiato di Palazzo Ducale. Un’iniziativa voluta dalla Camera di Commercio di Genova, in collaborazione con Regione Liguria e Comune di Genova, per accogliere i partecipanti della Convention Ais e il pubblico di appassionati offrendo loro un viaggio gustativo tra le eccellenze enogastronomiche del territorio: dal vino delle cantine liguri, ai produttori Antichi ortaggi del Tigullio alle Nocciole Misto Chiavari. Non mancheranno i Produttori Genova Gourmet di salumi, formaggi, sciroppo di rose, miele, spremuta di Genova a base di basilico Genovese Dop, nonché i liquori dei cocktails Genova Gourmet come Gin e Vermuth a km0 e tanto altro.
Il pomeriggio, dalle 15.30 in poi, il villaggio si animerà con laboratori e momenti esperienziali a cura di “Assaggia la Liguria”, in collaborazione con i Consorzi del Basilico Genovese Dop, olio Riviera Ligure Dop ed Enoteca Regionale: in diretta dimostrazioni di pesto al mortaio, rigorosamente realizzato con il nostro Basilico Genovese Dop, e degustazioni guidate di olio Riviera Ligure Dop. A seguire show cooking degli chef e dei produttori “Genova Gourmet”, che si cimenteranno con le ricette simbolo della terra e del mare di Liguria.
Per visitare il Village “Eccellenze di Liguria” è necessario iscriversi al link https://www.aisliguria.it/eventi_composti/5-village-eccellenze-di-liguria-sabato-25-e-domenica-26-novembre.html. La quota versata in sede di prenotazione comprende la degustazione e una tasca contenete un calice, che andrà restituito al termine della degustazione.
PROGRAMMA COMPLETO
55ª CONVENTION AIS
Venerdì 24 novembre
Ore 9.30 – Progetto istruzione e cultura
“Il bere consapevole” Awareness – Il vino e i giovani.
Incontro con gli studenti delle scuole superiori tenuto da Sandro Camilli, presidente Associazione Italiana Sommelier, Giuseppe Marini, medico, sommelier e relatore Ais
Ore 15.30 – Sala di Rappresentanza di Palazzo Tursi
Riunione del Consiglio Nazionale
Sabato 25 novembre
Ore 9 – Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale
Assemblea dei soci e relazione del presidente Nazionale
Dalle ore 10 alle ore 19 – Palazzo Ducale Il Loggiato
Village. Eccellenze di Liguria
Dalle ore 10 alle ore 16
Itinerario 1. Visita guidata ai Palazzi dei Rolli in chiave enogastronomica, in cui il pubblico, condotto da esperte guide, può visitare le meravigliose dimore storiche genovesi sempre attraverso il fil rouge del “paesaggio” e assaggiare in anteprima 22 tra le Gemme di Vitae, i vini che rappresentano un’accurata selezione delle eccellenze italiane, contenute nella Guida Vitae 2024. I Palazzi interessati sono: Palazzo della Meridiana, Palazzo Lomellino, Palazzo Pallavicino e Palazzo Tobia Pallavicino.
Itinerario 2. Le botteghe storiche.
Visite guidate prenotabili online.
Ore 10.45
Il succo del discorso. Momento dedicato all’arte.
Ore 11 – Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale
Tavola Rotonda “Paesaggio e cambiamenti climatici”.
Intervengono il presidente nazionale di Ais Sandro Camilli, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, l’Università di Genova rappresentata da Adriana Ghersi. Ospiti: Luca Mercalli, climatologo, Antonio Perazzi, scrittore e paesaggista, Ettore Prandini di Coldiretti, Alex Bellini, esploratore, Massimo Pronio responsabile comunicazione rappresentanza della Commissione Europea in Italia. Modera l’incontro Luciano Ferraro, giornalista del Corriere della sera.
Ore 12.30
Consegna Premio Bonaventura Maschio.
Ore 18 – Sala Auditorium E. Montale
Mostra fotografica Wine Photo Experience
– Mediterraneo
– Un mondo intorno al vino
Patrocinato da FIAF e ULF
Ore 18.30 – Sala Auditorium E. Montale
Concerto a cura del Conservatorio Paganini di Genova
Ore 20.30 Cena di Gala presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa a cura di Genova Gourmet.
Domenica 26 novembre
Ore 10.45 – Nave MSC Crociere
Finale pubblica del Concorso Miglior Sommelier d’Italia Premio Trentodoc
Dalle ore 10 alle ore 19 – Palazzo Ducale Il Loggiato
Village. Eccellenze di Liguria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *