Tre incontri per riflettere sul mondo che cambia alla Coop

Saranno proposti da Coop Liguria e curati da Sebastiano Tringali, storico e direttore del Centro Studi Cooperativi Danilo Ravera di Genova.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Come si evolve la società di oggi? Come cambiano consumi e consumatori? A questi quesiti risponde il Rapporto Coop Consumi e Distribuzione, autorevole osservatorio che da oltre 10 anni fotografa le abitudini degli italiani nella loro relazione con gli acquisti, il cibo, gli stili di vita, il tempo libero, il lavoro, la famiglia, la socialità. Da questo Rapporto, redatto dall’Ufficio Studi di Ancc-Coop (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori) con la collaborazione scientifica di REF Ricerche, il supporto d’analisi di Nielsen e i contributi originali di Iri Information Resources, GFK, Demos, Nomisma e Pwc, Ufficio Studi Mediobanca, Crif e BeMyEye, è nato il sito italiani.coop, che mette queste statistiche a disposizione di tutti e pubblica notizie aggiornate sul mondo dei consumi.
Per valorizzare questo enorme patrimonio di informazioni, dalle quali un occhio attento e competente può trarre indicazioni sulle tendenze in atto nella nostra società, Coop Liguria ha deciso di proporre ai propri Soci attivi, cioè ai volontari che la affiancano nella programmazione delle attività sociali, un ciclo di tre incontri pubblici, che si svolgeranno a partire da marzo e saranno aperti anche a tutti i cittadini.
A condurli sarà Sebastiano Tringali, storico e direttore del neo-costituito Centro Studi Cooperativi Danilo Ravera di Genova, promosso da Legacoop Liguria e AMES (Associazione per lo studio del Mutualismo e dell’Economia Sociale). Il Centro, intitolato ad un cooperatore che si distinse nel campo della formazione a favore delle cooperative, ricerca documentazione aggiornata su argomenti di specifico interesse per le imprese cooperative e la rielabora in documenti periodici di immediata fruizione. Inoltre, effettua analisi ed elaborazioni autonome, collaborando con Università, enti di ricerca locali e nazionali, centri studi specializzati nell’economia sociale.
Gli incontri affronteranno i seguenti temi: ‘Le nuove identità degli italiani’, per scoprire quali sono i nuovi profili identitari che stanno emergendo dopo il tramonto delle classi sociali e delle identificazioni basate sul lavoro e l’istruzione; ‘Come cambiano i consumi’, per ragionare non solo sulle tipologie emergenti di acquisto, che vedono in forte ascesa i cibi salutistici e i prodotti per animali, ma anche sulle caratteristiche dei nuovi consumatori, sempre più attenti e informati, grazie alle nuove tecnologie; ‘L’Italia del Noi’, per interrogarsi sui nuovi modelli di partecipazione, sempre più orientata al locale e ai territori, a causa soprattutto dell’allontanamento dei giovani dalla politica.
Il primo appuntamento si è svolto mercoledì 28 marzo, nella sala del Camino di Palazzo Ducale, le date dei prossimi due incontri sono in fase di definizione, e saranno pubblicizzate presso i Punti Socio di Coop Liguria. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *