I sapori liguri vanno in trasferta

Se Recco è conosciuta universalmente per la sua focaccia col formaggiosi deve ad un’antica tradizione del luogo che alcuni fanno risalire ai Romani, altri al periodo delle crociate e altri ancora raccontano la leggenda che gli abitanti, per sfuggire alle incursioni dei Saraceni, si rifugiassero sulle alture con olio, formaggetta e farina, cuocendo la pasta ripiena di formaggio su una pietra d’ardesia coperta. Sia quel che sia la focaccia col formaggio qui si chiama semplicemente focaccia di Recco ed è diventata un’icona della Liguria.

In questo contesto, nel 2006, Mirko Alboino decide di abbandonare il ristorante familiare per intraprendere il suo progetto di portare questa focaccia col formaggio in giro per il mondo. Nasce così la Antica Forneria di Recco che muove i suoi primi passi con questo unico prodotto commercializzato come Focaccia di Recco al quale via via si aggiungono altre tipicità liguri come la farinata, la focaccia pizzata e naturalmente la focaccia genovese. La peculiarità dell’azienda è quella di preparare un prodotto artigianale, garantendo la qualità delle materie prime, cuocerlo e subito surgelarlo per poter portare la Liguria su tavole lontane anche migliaia di chilometri. La sfoglia della focaccia col formaggio è tirata a mano come da tradizione ed è realizzata con farina e stracchino italiani. La farinata di ceci è vegana ed è prodotta con farina di ceci italiani. Per realizzare la fügassa genovese vengono impiegate le tre classiche fasi di lievitazione, le “occhiature” vengono fatte rigorosamente a mano e cosparse con l’immancabile olio d’oliva e sale grosso.

Con il conseguimento della tutela europea Indicazione Geografica Protetta (IGP) promosso dal Consorzio Focaccia di Recco dal 2015 non è però più possibile vendere un prodotto denominato “Focaccia di Recco” al di fuori dei comuni di Recco, Sori, Camogli e Avegno, anche se cucinato in loco. Senza perdersi d’animo l’azienda, che ha dovuto cambiare tutto il packaging, ha continuato nella sua mission commercializzando il prodotto con la dicitura Focaccia col Formaggio.

In poco più di 15 anni l’azienda è cresciuta arrivando ad impiegare stabilmente oltre 40 dipendenti e specializzandosi nella fornitura di confezioni alla grande distribuzione anche con altro marchio superando i rigidi controlli per entrare nella GDO. Inoltre la gamma dei prodotti viene proposta in vari formati ideali per l’Ho.Re.Ca. con un prodotto di qualità, di facile preparazione e conservazione. Vengono anche coinvolti rinomati chef per suggerire personalizzazioni ed accostamenti gourmet. Viene creata la linea “Le Golose” di cui fanno parte alcune specialità che utilizzano sempre la base dell’antica focaccia col formaggio, arricchita però con ingredienti e condimenti che la rendono un’alternativa ancor più appetitosa. Ad esempio la focaccia condita in superficie con Pesto Genovese, prodotto con Basilico Genovese D.O.P., del Pastificio Novella. Il Pesto Genovese viene distribuito a mano in modo uniforme sulla superficie della focaccia. Questo procedimento avviene successivamente alla cottura e dopo una fase di veloce raffreddamento, in modo tale che il colore e l’aroma di questo prezioso condimento rimangano inalterati. Nel periodo Covid Mirko Alboino matura l’idea dell’ultima impresa con l’ambizioso progetto, sotto il claim “La Liguria in un boccone”, di creare una catena di negozi a marchio Antica Forneria di Recco.

Se gli americani trovano in ogni parte del mondo un McDonald’s perché i liguri non dovrebbero poter trovare un luogo dove ritrovare i sapori di casa?

Il primo negozio viene aperto ad inizio 2022 a Milano in Corso di Porta Vittoria 42 a cui segue dopo pochi mesi quello di Portofino, proprio ai margini della celebre piazzetta. Nel 2023 ecco l’apertura a Como e sono in fase di definizione nuove inaugurazioni nei prossimi mesi.  Il layout dei punti vendita è stato studiato per dare la sensazione entrando di trovarsi in Liguria e le focacce sono esposte come in una panetteria dei caruggi di Genova. Però per avere la Liguria in un boccone non bastava e così alle focacce sono stati affiancati altri prodotti iconici della Liguria come l’Amaro Camatti, il Corochinato, il Basanotto, il Pandolce Basso della Conti Dolciaria, la prescinseua… tante referenze che fanno diventare i punti vendita dei veri e propri avamposti della cucina Ligure in giro per l’Italia ed è anche questo uno dei motivi per cui Liguria Food ha deciso di parlare della Antica Forneria di Recco.

A ben vedere i nostri obiettivi sono identici: portare a conoscenza del maggior numero di persone le eccellenze della nostra splendida regione. Quindi la prossima volta che siete a Milano e avete voglia di una classica colazione con focaccia e cappuccino ora sapete dove andare…

Per maggiori info: PROFOREC srl Via Pisa 109, 16036 Recco (GE) Tel.: +39 0185.73.06.54 info@anticaforneriarecco.com – www.anticaforneriarecco.it

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *