Festival dell’Acciuga tra Riva Trigoso e Sestri Levante

A RIVA TRIGOSO E IN BAIA DEL SILENZIO LA FESTA DEL MARE E DELLA TRADIZIONE.
TORNA IL FESTIVAL DELL’ACCIUGA,
IN COLLABORAZIONE CON IL RADUNO DELLE VELE LATINE

 

La regina della pesca estiva nel mare del Tigullio e le vele che per prime storicamente hanno solcato i nostri mari si incontrano a Sestri Levante e danno vita a un evento che coinvolgerà gli amanti del mare e della buona cucina, accomunati dalla passione per la tradizione.
Nel pieno della stagione migliore per la loro pesca, le acciughe sestrine saranno protagoniste di tre giornate di degustazioni, show cooking, mercatini, laboratori e cucina.

Si inizia venerdì 3 agosto dalle ore 18 a Riva Trigoso nella passeggiata di Borgo Ponente con il laboratorio di sfilettatura e marinatura del pesce azzurro e la successiva cena a base di acciughe e prodotti del mare, a cura dell’Associazione Bagnun Onlus e con la partecipazione di Roberto Trinca di Maremosso. Saranno presenti anche i banchi di vendita di acciughe sotto sale, sott’olio e di pesce marinato.

Sabato 4 e domenica 5 agosto il Festival dell’Acciuga e dei prodotti del mare si sposta a Sestri Levante in Baia del Silenzio e si intreccia con il programma del Raduno delle Vele Latine.
Sabato 4 agosto
Dalle ore 17 nei locali della Lega Navale in Baia del Silenzio si potrà visitare la Mostra I Leudi e la Vela latina: una navigazione tra passato e futuro a cura della Prof.ssa Maria Carola Morozzo della Rocca dell’Università di Genova e di Silvia Nanni (Sulla Rotta dei Leudi) e alle ore 18 nella Sala Agave dell’Ex Convento dell’Annunziata assistere alla Tavola Rotonda Patrimonio Navigante come Museo diffuso, con gli interventi della stessa Prof.ssa Maria Carola Morozzo della Rocca, di Giovanni Panella, giornalista, Roberto Guzzardi (Associazione Storie di Barche), Paolo Sivelli (Associazione Vele d’Epoca Verbano), con la moderazione di Silvia Nanni.

Dalle ore 18 alle ore 22 nel cortile dell’Ex Convento dell’Annunziata inizia, invece, il programma in Baia del Festival dell’Acciuga.
I visitatori potranno gustare i piatti della tradizione a base di acciuga e di prodotti del mare, a cura dell’Associazione Bagnun Onlus e di Accademia dei Sapori e acquistare acciughe sotto sale, sott’olio e conserve ittiche dei marinai, a cura de L’Anciua e Maremosso, con banchi di assaggio e vendita di altri prodotti locali.
Dalle ore 18 alle 20 due appuntamenti di conoscenza e degustazione di eccellenze del territorio: il
Mini-corso di assaggio dell’Olio Extra Vergine di Oliva di Sestri Levante, a cura della Cooperativa Olivicoltori Sestresi e il laboratorio La salagione delle acciughe e le marinature del pesce azzurro del Mar Ligure, seguito dalla degustazione, a cura di Michele Senno, L’Anciua e Roberto Trinca, Maremosso, due realtà produttive artigianali che lavorano e commercializzano il pesce azzurro del Tigullio.

Alle ore 21 dalla Baia del Silenzio si potrà assistere ad un concerto sul Leudo.

Domenica 5 agosto
Al mattino si inizia alle ore 11 in Baia del Silenzio grande spettacolo di vele con la Parata delle barche storiche e tradizionali.

A pranzo e cena, dalle ore 12 alle ore 15 e dalle ore 18 alle 22 tocca nuovamente all’Ex Convento dell’Annunziata, sede del Progetto Baie del Gusto, ospitare a cura del Comitato del Bagnun e di Accademia dei Sapori la buona tradizione della cucina e delle produzioni locali: pescato del giorno, focaccia al formaggio e pizzata con acciughe e tante altre golosità proposte anche dai banchi di enogastronomia locale, nei banchi di cucina o vendita.
Il programma di laboratori prevede alle ore 12 il Corso pratico di vero Pesto al Mortaio tenuto dall’esperta di cucina locale Lella Canepa dell’Associazione Erbando e alle ore 18 il laboratorio con degustazione Acciuga o sardina? a cura di Angelo Parola, Ass.ne Sportiva Dilettantistica Pesca A Caladda e Roberto Trinca, Maremosso.

Alle ore 19 lo show cooking dello chef Alessandro Dentone, vero paladino della cucina di pesce e valorizzatore del pescato locale, con le sue ricette creative che hanno nella conoscenza e nella freschezza della materia prima i principali punti di forza. Acciughe: non solo fritte… è il titolo del suo intervento, che propone nuovi modi di cucinare le grandi protagoniste del festival.

Festival dell’Acciuga e dei prodotti del mare a Sestri Levante è organizzato in collaborazione con numerose realtà associative del territorio che si spendono quotidianamente per trasmettere i valori di pesca sostenibile, cultura del mare, consumo consapevole dei prodotti a km 0.

Associazione Mare in Italy, nata nel 2001 come marchio scelto da Federcoopesca – l’organizzazione di Confcooperative che unisce le cooperative del settore pesca – per promuovere e difendere la cultura del mare e della costa, alla ricerca di un nuovo equilibrio tra ambiente ed economia.

Comitato del Bagnun Onlus è la storica associazione di volontari che promuove e tutela il piatto tradizionale, organizzando nel mese di luglio la famosa Sagra del Bagnun a Riva Trigoso.

Accademia dei Sapori e Progetto delle Vetrine Agroalimentari di Qualità quale strumenti dedicati, nell’ambito del progetto della Regione Liguria Terragir2, alla conoscenza ed alla promozione delle imprese agroalimentari del Tigullio, con sede all’Ex Convento dell’Annunziata

Associazione Culturale Fish Club, fondata a Sestri Levante nel 2014 per promuovere eventi in grado di coniugare cultura, conoscenza gastronomica e buone pratiche a tavola.

Totem, quale società di comunicazione, ideazione e gestione eventi, che ha collaborato a numerosi progetti e piani di marketing turistico e territoriale in partnership con diversi Enti ed Associazioni in Liguria e in altre regioni italiane. Totem si occuperà della fase esecutiva della comunicazione e delle logistiche di progetto ad essa collegate.
L’evento gode del Patrocinio del Comune di Sestri Levante e di Mediaterraneo Promozione e Sviluppo Turistico.

Viale Tappani 19/7 • 16043 Chiavari (GE) • tel +39 0185 598427 • fax +39 0185 362795 • info@totemeventi.it • www.totemeventi.it

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *