5STAR WINES: 5 AZIENDE LIGURI PREMIATE AL VINITALY

 

I vini di Durin, Cà Lunae, La Baia del Sole, Possa e Terenzuola nella guida che premia la qualità

VERONA, 9 APRILE 2019. Cresce il numero dei liguri premiati con le 5 stelle del Vinitaly. Quest’anno infatti sono 5 le aziende – 2 in più del 2018 – selezionate dal concorso 5StarWines, la selezione annuale di vini organizzata da VINITALY, che si è tenuta nei giorni scorsi (dal 3 al 5 aprile) per il terzo anno consecutivo e che solo oggi ha svelato i vincitori.
5StarWines è una degustazione di tre giorni che punta i riflettori su tutte quelle cantine che investono nel miglioramento dei loro prodotti. Durante l’evento, una giuria di professionisti del settore altamente qualificati ha degustato e dato un voto in centesimi ai vini partecipanti. I vini selezionati entrano di diritto nella guida 5StarWines – the Book.

Le aziende liguri premiate sono state: AZIENDA AGRICOLA POSSA DI BONANINI SAMUELE HEYDI con il suo CINQUE TERRE SCIACCHETRà DOP 2016 e CANTINE LVNAE BOSONI SRL – LUNI (SP) con LIGURIA DI LEVANTE IGT ROSATO “MEA ROSA” 2018 che hanno ricevuto il punteggio di 91/100.
DURIN AZIENDA AGRICOLA DI BASSO ANTONIO – ORTOVERO (SV) con RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOC PIGATO “BRAIE” 2018, AZIENDA AGRICOLA FEDERICI DI GIULIO FEDERICI – LUNI (SP) con COLLI DI LUNI VERMENTINO “SARTICOLA” 2018 e, al confine tra Liguria e Toscana, TERENZUOLA DI IVAN GIULIANI & C. SOCIETà AGRICOLA SEMPLICE – FOSDINOVO (MS) con il suo COLLI DI LUNI DOC BIANCO FOSSO  DI CORSANO 2018 con un punteggio di 92/100.

La Liguria per questo 2019 porta a casa un risultato migliore, segno di un trend in crescita che coinvolge a più livelli tutta l’enologia regionale.

Elenco dei VINI LIGURI PREMIATI da 5STARWINES

CINQUE TERRE SCIACCHETRà DOP 2016
AZIENDA AGRICOLA POSSA DI BONANINI SAMUELE HEYDI – RIOMAGGIORE (SP)
Punteggio 91/100

LIGURIA DI LEVANTE IGT ROSATO “MEA ROSA” 2018
CANTINE LVNAE BOSONI SRL – LUNI (SP)
Punteggio 91/100

RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOC PIGATO “BRAIE” 2018
DURIN AZIENDA AGRICOLA DI BASSO ANTONIO – ORTOVERO (SV)

COLLI DI LUNI VERMENTINO “SARTICOLA” 2018
AZIENDA AGRICOLA FEDERICI DI GIULIO FEDERICI – LUNI (SP)
Punteggio 90/100

COLLI DI LUNI DOC BIANCO “FOSSA DI CORSANO” 2018
TERENZUOLA DI IVAN GIULIANI & C. SOCIETà AGRICOLA SEMPLICE – FOSDINOVO (MS)
Punteggio 92/100

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *