Concorso alla Riscoperta dei Piatti Liguri

L’associazione di promozione sociale Spazio Aperto di Via dell’Arco di Santa Margherita Ligure sede in via dell’Arco, n° 38 tel. 0185293084 emailspazioaperto.sml@alice.it a causa dell’attuale situazione di pandemia ha dovuto sospendere ogni attività pubblica in attesa di tempi migliori.

Il presidente, Giulio Ciana, ha pensato ad una iniziativa che possa essere intrapresa senza la necessità di uscire di casa rispettando tutti i divieti attualmente imposti. Pertanto si indice un nuovo concorso dedicato alla cucina ligure e ai suoi piatti più rappresentativi, con la collaborazione dell’hotel Regina Elena e il patrocinio del Comune.

Il titolo del concorso è

ALLA RISCOPERTA DEI PIATTI TIPICI LIGURI

Lo scopo è far conoscere meglio la cucina ligure che per la povertà della locale agricoltura, è nata cercando di utilizzare al meglio quello che il territorio offriva. Di conseguenza è stata considerata un cucina povera ma i suoi piatti sono a volte ricchi di fantasia e preferibili a quelli molto più decantati di altre regioni.
Nello stesso tempo questa iniziativa potrà anche avere una valenza di promozione del turismo da cui dipende gran parte dell’economia ligure. Inoltre si potrà partecipare esclusivamente per via telematica, non violando le ordinanze restrittive dovute alla pandemia.
I partecipanti dovranno inviare alla mail spazioaperto.sml@alice.it non solo la descrizione scritta, in formato word o simile, della loro versione della ricetta ma anche una descrizione grafico pittorica del piatto o del procedimento.
Il concorso non vuole essere una gara tra cuochi più o meno bravi e originali ma come è consuetudine dell’Associazione deve comprendere anche un aspetto culturale e artistico.

Gli organizzatori hanno scelto i piatti tipici liguri, a volte dimenticati,su cui i partecipanti potranno fornire la loro interpretazione. I piatti sono (non in ordine di importanza) :
1) Pansoti alla salsa di noci. 2) Trofie al pesto. 3)Testaroli. 4)Focaccia ligure 5) Farinata. 6)Cappon magro 7)Brandacujun. 8) Cima alla genovese
9) Zuppa di pesce alla ligure 10) La buridda 11) Torta pasqualina
12) Torta di riso 13) Frisceu 14) Le focaccette fritte 15) Panissa fritta
16) Zemin 17) Ravieu o tocco 18) Mandilli de sea 19) Anciòe pinne
20) O laete doce 21) Canestreletti 22) Panella 23) Castagnaccio
24) Pandolce genovese

ISCRIZIONI

L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti senza limitazioni di sesso, età, professione, ecc.
Gli interessati potranno iscriversi inviando all’indirizzo internetspazioaperto.sml@alice.it la loro adesione entro il primo settembre 2020 indicando in linea di massima la preferenza dei piatti su cui lavorare. Allo scopo di evitare sovrapposizioni o mancanze (evitare troppe scelte su un piatto e assenza di altri), gli organizzatori , tenendo conto delle preferenze espresse, assegneranno ad ogni concorrente i piatti che saranno argomento della sua prova. E’ consigliato elaborarne più di uno che troveranno posto insieme nello stesso elaborato. Ovviamente non si riuscirà a coprire tutti i piatti elencati ma almeno l’elenco sul bando li riporterà alla memoria.

Le opere grafiche, eseguite con libertà di tecnica dovranno avere la dimensione di cm. 60X40. Dimensione che dovrà poter accogliere anche la riproduzione del testo (sintetico) e la firma dell’autore. Dovranno essere tradotte in formato JPG (basterà fotografarle in modo accurato, senza distorsioni. Vedi foto del pannello esistente allegata al bando) e dovranno pervenire via mail , insieme alla descrizione scritta in formato compatibile Word, all’Associazione non oltre 20 settembre 2020. La composizione dell’elaborato grafico e del testo sulle piastrelle sarà a cura degli organizzatori

Questa è un’iniziativa di Spazio Aperto, che non avrà scopo di lucro, la cui unica finalità è quella di diffondere la conoscenza della cucina tipica ligure e il recupero di ricette dimenticate. Pertanto il trasferimento delle opere su pannelli in ceramica avrà solo questo scopo. Ogni partecipante dovrà dichiarare di rinunciare a rivalse dirette all’Associazione, sulla proprietà intellettuale della sua opera. Da parte sua l’Associazione si impegna a non sfruttare economicamente gli elaborati pervenuti.
Una giuria qualificata giudicherà tutti gli elaborati e sceglierà i 6 che riterrà migliori per qualità grafica-pittorica ed originalità del testo. Verranno scelte le opere migliori sia dal punto di vista pittorico che culinario.
Le opere scelte verranno riprodotte su sei piastrelle in ceramica (20×20) a formare composizioni di cm. 60X40. Le sei composizioni verranno composte in un unico pannello decorativo che misurerà cm. 180 x 80 intelaiato e incorniciato, che potrà essere esposto in luoghi aperti al pubblico (sede di Spazio Aperto, hotel Regina Elena, locali comunali, o altro).
La premiazione avverrà all’hotel Regina Elena di S. Margherita Ligure , nella seconda quindicina di ottobre. §
In quella sede saranno serviti i piatti scelti dalla giuria del concorso, cucinati dallo chef con la collaborazione degli autori delle ricette §§. Ai sei finalisti del concorso, che potranno avere un accompagnatore/accompagnatrice, verrà consegnata la riproduzione in ceramica del suo elaborato e un attestato che certifichi la sua capacità culinaria e le sue attitudini artistiche.
Inoltre verrà assegnata una medaglia d’oro all’autore dell’elaborato che sarà stato giudicato migliore.

§ Nel caso di persistenza di vincoli legati alla pandemia gli organizzatori studieranno una forma diversa, equivalente, che sarà comunicata tempestivamente
§ § Modalità da concordare con gli interessati

A titolo solo indicativo si allega un’immagine che rappresenta un pannello decorativo che arreda la sala da pranzo dell’hotel Regina Elena.

Ai partecipanti si consiglia di non limitarsi ad imitare lo stile pittorico della decorazione esistente, ma cercare di essere originali perché l’originalità, sia del dipinto che della ricetta, sarà un elemento importante nella valutazione delle opere.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *