Il miglior vino Rosato d’Italia per Vinitaly è ligure!

Tra la miriade di premi e guide del mondo dell’enologia alcuni hanno sicuramente più valore di altri. Tra questi un posto di eccellenza ha il 5Star Wines di Vinitaly. Tutti i vini che partecipano al concorso vengono valutati da una giuria internazionale in tre giornate di degustazione alla cieca al termine delle quali i vini che raggiungono una valutazione di almeno 90 su 100 vengono pubblicati nella guida 5Star Wine – The Book (qui elenco completo). I vini presenti godono di una visibilità internazionale e entrano nelle carte dei ristoranti più prestigiosi a livello mondiale.

 

La Famiglia Federici

Non ci può che far piacere constatare che quest’anno la Cantine Federici – La Baia del Sole di Ortonovo (SP) si è aggiudicata il premio speciale per il miglior Vino Rosato dell’anno con l’etichetta Liguria di Levante IGT Vermentino Rosato Prima Brezza 2021 con il punteggio di 93 su 100. Grande soddisfazione dei fratelli Andrea e Luca Federici e dei genitori Isa e Lucio  che per il secondo anno consecutivo entrano nel prestigioso elenco e vedono una loro etichetta portata ai vertici mondiali.

Altra Cantina ligure sugli scudi è la Tenuta Maffone di Pieve di Teco (IM). Fresca del riconoscimento attribuitole con il premioAngelo Betti – Benemerito della viticoltura 2022, Medaglia di Cangrande per il recupero e la valorizzazione di vecchi vigneti centenari, sono ben due le etichette che entrano nella prestigiosa guida 5StarWine. Il RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOC PIGATO SUPERIORE GIUANIO 2019 con punteggio 91/100 e il RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOC GRANACCIA LIGAGNA 2019 (90/100). Un risultato che sancisce il livello di qualità raggiunto da Eliana e Bruno, i titolari di Tenuta Maffone. Lo scorso anno infatti erano già entrati nelle 5StarWine di Vinitaly sempre con il Giuanio 2017 e la Granaccia 2018 e confermarsi è sempre difficile.

Complimenti dalla redazione di LiguriaFood alle due cantine che portano la bandiera dei vini liguri in giro per il mondo e non vediamo l’ora di degustare le etichette premiate.

 

 

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *