Calici Liguri in fiera

Si è appena conclusa la 54° edizione di Vinitaly.

Il bilancio è senz’altro positivo per la nostra regione che ha avuto la possibilità, dopo una pausa forzata decisamente troppo lunga, di riprendere a promuovere e far conoscere le nostre eccellenze al pubblico internazionale di operatori del settore, stampa, rappresentanti del trade e wine lovers presenti a Verona Fiere dal 10 al 13 Aprile. Lo stand di Vite in Riviera, rete d’impresa di produttori della riviera ligure di ponente, ha portato al pubblico del Vinitaly, il meglio della sua produzione vinicola e oleicola. Il successo è stato tangibile, grazie anche a MEMORvINO che ha registrato più di 2500 degustazioni e invierà ai degustatori le schede tecniche dei vini assaggiati e i contatti dei produttori per eventuali interessi commerciali. Una chicca tecnologica apprezzata dal pubblico dispensato dal prendere appunti sui vini degustati per non dimenticare nulla, e concentrato sulle perle del nostro territorio.

Protagonista indiscusso è stato il Pigato, il bianco Principe del Ponente. I sommelier dietro al banco degustazioni hanno accompagnato il pubblico nel riconoscimento delle sue peculiarità rispetto al “fratello” Vermentino riscuotendo apprezzamento per l’eccellente qualità generale di tutti i prodotti portati dalle cantine della rete.

Ma il ponente non è solo bianchi! Rossese, granaccia e ormeasco di pornassio hanno riscosso curiosità e lodi grazie alla loro franchezza e tipicità. In fiera a rappresentare la regione era presente anche lo stand di Regione Liguria e alcuni produttori come Cantine Lunae, il gruppo Peq Agri e Federici – La Baia del Sole. Nello spazio espositivo adiacente allo stand, messo a disposizione dalla Regione Liguria, si sono svolte due interessanti Master Class di approfondimento: nella prima si è fatto un focus sui vini bianchi liguri mentre nella seconda l’attenzione si è incentrata sui Rossi. Entrambe le master class sono state curate e presentate magistralmente da Jacopo Fanciulli Project Manager e Italian Wine Ambassador a Vinitaly International e brand ambassador per Vite in Riviera.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *