Cacao e cioccolato: conoscerli, degustarli, raccontarli

Sabato 30 aprile dalle 9.30 AITI Liguria, Associazione Italiana Traduttori Interpreti, propone “Cacao e cioccolato. Conoscerli, degustarli, raccontarli”.

Sono aperte le iscrizioni. L’evento, a cura di Umberto Curti e Luisa Puppo, si svolge in presenza, nel rispetto di tutte le norme vigenti, presso Bi.Bi. Service, via XX settembre 41 (terzo piano) a Genova.

Per ogni chiarimento su partecipazione e costi, rivolgersi a formazione@liguria.aiti.org.

Programma dei lavori, h 9.30-13.30

1. Dalla pianta alla tavoletta. 2. La storia di un conosciutissimo sconosciuto. 3. Criollo, Trinitario e Forastero. 4. Valutazione di qualità. 5. Cioccolato e calici. 6. Tasting guidato. 7. Chocolate English: cenni metodologici di comunicazione interculturale, proposta di casi studio e repertori on line (dai processi produttivi alla degustazione).

Umberto Curti è autore del volume “”, Genova, 2016. Il seminario ricostruisce dunque in modalità “partecipativa” i processi che dalle cabosse coi semi di cacao ricavano via via cioccolato, e fornisce le linee-guida per approfondire l’organolettica e “testare” i prodotti. Il seminario percorrerà poi i più corretti matching enologici (Barolo chinato, Marsala…) per approdare agli aspetti della comunicazione interculturale e alle terminologie tipiche di un cibo apprezzatissimo e pur – sovente – poco noto.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *