Osti, cuochi, chef e tanto altro a Expo Valle Arroscia, tre giorni di gusto a Pieve di Teco

Di Stefano Pezzini

Una festa che coinvolge undici Comuni, 60 espositori di eccellenze territoriali, osti, cuochi, chef, sommelier, vignaioli, appassionati di trekking, mostre d’arte, visite guidate a palazzi storici, musica: Expo Valle Arroscia, arrivata all’edizione numero nove, è tutto questo e tanto altro. E’ stata presentata martedì mattina in Camera di commercio ad Imperia, alla presenza del presidente Enrico Lupi, del sindaco di Pieve di Teco Alessandro Alessandri, del suo collega di Mendatica Piero Pelassa, dei vertici del Parco naturale della Alpi Liguri, degli assessori regionali all’Agricoltura Alessandro Piana e al Turismo Gianni Berrino, dell’Azienda Speciale Riviere di Liguria.

Tre giorni di festa, da venerdì 26 a domenica 28 agosto, per scoprire le bellezze della Valle Arroscia imperiese, scoprire i suoi tesori enogastronomici, i paesaggi, i sentieri, gli artigiani…

Expo Valle Arroscia, nato per valorizzare i prodotti del territorio, dall’Ormeasco all’Aglio di Vessalico, dall’olio extravergine al pane, dai piatti della tradizione all’artigianato, è cresciuto anno dopo anno, sino a diventare un volano per tutti e gli undici Comuni della Valle Arroscia. Un evento apprezzato anche dagli stranieri che, ad ogni edizione, aumentano. Un evento di destinazione, insomma, che ha saputo valorizzare i produttori e i prodotti locali, evitando le sirene di mescolare eccellenze di altre regioni. La parte espositiva, come tradizione, si svolge sotto i suggestivi portici medievali di via Ponzini a Pieve di Teco, mentre piazza Carenzi si trasforma in Piazza del Gusto, con diversi ristoranti della vallata a proporre i piatti tipici, compresi quelli della Cucina Bianca, quella delle Alpi Marittime. E proprio un incontro su “Cucina Bianca, può la tradizione diventare gourmet” farà da anteprima, venerdì 26 alle 16, al taglio del nastro dell’Expo. A parlarne sarà lo chef già stellato Massimo Viglietti, intervistato dal giornalista enogastronomo Stefano Pezzini.

Tra gli eventi in programma il 2° Memorial Boscetto, focus sull’Ormeasco, condotto dall’enogastronomo Paolo Massobrio. Sempre in fatto di vino non mancherà un banco di assaggio curato da sommelier Ais e Fisar. Presente anche il brand Sale della Liguria, ideato da Renato Grasso e Franco Laureri, eccellenza che mira a diventare una sorta di ambasciatore del gusto ligure. Il Parco delle Alpi Liguri, invece, valorizzerà sia i trekking che i prodotti dei monti che guardano il mare.

Novità di questa edizione la rassegna “Onde Barocche, capolavori diocesani tra 1600 e 1750”, importante mostra ospitata nella Chiesa Madonna della Ripa, nel cuore di Pieve di Teco. Altra novità culturale la riapertura, con visite guidate da parte della compagnia teatrale “Cattivi di Cuore”, del Teatro Salvini, restaurato da poco, con una importante storia da raccontare e ascoltare. Non mancheranno gli eventi musicali e di divertimento.

 

QUESTO IL PROGRAMMA COMPLETO:

Area espositiva e commerciale

Stand di produttori, aziende, artigiani e attività commerciali

Piazza Cavour e corso Ponzoni

Venerdì 26: ore 15.30-23 Sabato 27: ore 9.30-23 Domenica 28: ore 9.30-22.30

Piazza del Gusto

I piatti tipici dei ristoranti e degli agriturismi della Valle Arroscia

Venerdì, sabato e domenica dalle ore 12 e dalle 19 – piazza Carenzi

con Ristorante Cadò, Trattoria Maria, Agriturismo U Pastù (Cosio d’Arroscia), La Pineta (Colle San Bartolomeo, Cesio), La Fattoria (Costa Bacelega, Ranzo)e Borgo Antico (Pieve di Teco).

A cura di Confcommercio Imperia e Valle Arroscia

Isola dei Sapori

Sfiziose proposte da gustare anche passeggiando

Venerdì dal tardo pomeriggio, sabato e domenica tutto il giorno – piazza Brunengo

con Pub La Grotta, Pro Loco Armo e Ineja Food Comitato San Giovanni

L’Ormeasco e i vini della Valle Arroscia

Venerdì, sabato e domenica, dalle ore 17 alle 22

Degustazioni guidate di più etichette, a cura dei sommelier Ais e Fisar, con il calice celebrativo e la relativa “tasca” (con ticket a pagamento) – stand in corso Ponzoni 113

Gli appuntamenti speciali di Expo Valle Arroscia 2022

Venerdì 26 agosto

ore 16.00 conferenza “Cucina Bianca, può la tradizione diventare gourmet?”, con lo chef stellato Massimo Viglietti, modera il giornalista Stefano Pezzini – Area Incontri (corso Ponzoni 135)

ore 17.30 cerimonia di inaugurazione – piazza Cavour

ore 18.00 presentazione “Le Vie del Sale”, a cura del Parco Naturale delle Alpi Liguri – Sala Consiliare del Comune di Pieve di Teco (corso Ponzoni 135)

ore 18.30 cooking show “Pesce in salsa all’Aiè”, a cura “Associazione Antiche Vie del Sale – Strada del Mare”, con lo chef del mare Salvatore Pinga (ittiturismo PingOne) e con Paola Ferrari della Cooperativa A Resta – Area Incontri (corso Ponzoni 135)

    

Sabato 27 agosto

ore 10.00 “L’Ormeasco e l’enoturismo”, incontro con i produttori, degustazione delle annate più recenti e presentazione “Il Golosario Wine Tour”, a cura di Paolo Massobrio – Teatro Salvini (via Umberto I n° 4) ore 11.30 cooking show “Pesce marinato al sale della Liguria”, a cura “Associazione Antiche Vie del Sale – Strade del Mare”, con lo chef Renato Grasso – Area Incontri (corso Ponzoni 135)

ore 16.30 presentazione e degustazione “Puro, lo yogurt della Valle Arroscia”, a cura dell’azienda agricola Il Colle – Area Incontri (corso Ponzoni 135)

ore 17.30 2° Memorial Gabriele Boscetto “L’Ormeasco secondo Paolo Massobrio”, wine tasting – Teatro Salvini (via Umberto I n° 4)

ore 18.15 laboratorio “Le aromatiche: profumi, proprietà, usi”, a cura dell’azienda agricola U Giardinè – Area Incontri (corso Ponzoni 135)

Domenica 28 agosto

ore 11.30 dimostrazione “Il pesto al mortaio con l’aglio di Vessalico e le eccellenze della Liguria”, con la partecipazione di finalisti del Pesto Championship 2022 – Area Incontri (corso Ponzoni 135)

ore 16.00 dimostrazione “La distillazione della lavanda”, a cura della azienda agricola Serena – presso lo stand di corso Ponzoni 106

ore 17.15 “cooking show “Baccalà agliato all’Ormeasco”, a cura “Associazione Antiche Vie del Sale – Strade del Mare”, con lo chef Renato Grasso – Area Incontro (corso Ponzoni 135)

Luoghi storici e luoghi dell’arte – attività culturali a Pieve di Teco

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28

Riapre il Teatro Salvini

Visite gratuite del più piccolo teatro del mondo, costruito nel 1834 – via Umberto I n° 4 Orari: venerdì ore 16-19, sabato e domenica ore 9.30-12.30 e 16-19.

con la collaborazione della Compagnia Teatrale Cattivi di Cuore

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28

Onde Barocche,capolavori diocesani tra 1600 e 1750

Affascinante galleria barocca presso Chiesa Madonna della Ripa (Museo Diocesano dell’Alta Valle Arroscia) – via Eula

Apertura: venerdì ore 14.30-18.30, sabato e domenica ore 9.30-13 e 14.30-18.30

Ingresso a pagamento. Gratuito per i residenti.

Info 0182.579310, 347.8085811. Email: museodiocesano@diocesidialbengaimperia.it

A cura Diocesi di Albenga e Imperia

Sabato 27 e domenica 28

Apre il portone di Palazzo Manfredi

Visite guidate – corso Ponzoni, 62

ore 10 – solo visita: 5 euro – ore 19 – con aperitivo: 15 euro Richiesta prenotazione: tel. 339.1920216

Info: fondazionemanfredifirmian@gmail.com

A cura Fondazione Manfredi Firmian

Attività dedicate ai bambini gratuite

Sabato 27

Lello Clown Show, giocoleria, bolle di sapone e equilibrismo Piazza della Chiesa Parrocchiale, dalle ore 15.30 alle 18

A cura Fem Spettacoli

Domenica 28

Pompieropoli, attività ludiche ed educative

Area antistante Auditorium – piazza Ricci, dalle ore 10 alle 18

A cura Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – sezione di Imperia

       

Appuntamenti musicali

Venerdì 26

Expo 2022 decolla in musica

Esecuzioni itineranti della Jazz Ambassador Big Band, in piazza Cavour e lungo corso Ponzoni, dalle 17.30 alle 20 circa

Sabato 27

Italian Music Live

I grandi cantautori interpretati da Andrea Frello Accompagnamento alla cena di Piazza del Gusto – piazza Carenzi dalle ore 19.30 alle 23 circa

Domenica 28

Happy End Expo 2022

Accompagnamento alla cena e festa di chiusura, con lo showman Gianni Rossi – piazza Carenzi dalle ore 19.30 alle 23.30 circa

Iniziative in altre località della Alta Valle Arroscia e nel Parco Alpi Liguri

Sabato 27

Sulla Via del Sale: dal Colle di Nava al Passo di Prale

Escursione guidata gratuita

Ritrovo: ore 9 al Colle di Nava

Richiesta la prenotazione: tel. 340.2440972

A cura Ente Naturale Regionale Parco Alpi Liguri

Alla scoperta di Mendatica

Visita gratuita con servizio bus navetta

Ritrovo: ore 9.30 presso la stazione ferroviaria di Imperia

Richiesta la prenotazione: tel. 338.6913335

A cura Ente Parco Naturale Regionale Alpi Liguri, nell’ambito di “Prossima fermata: Alpi Liguri!”

Cenova, il paese della pietra

Visita guidata nel borgo e al museo per ammirare le opere dei lapicidi, veri e propri maestri nella lavorazione della pietra

Orario: dalle ore 10 alle ore 12. Costo: 5 euro. Info e prenotazione (necessaria) al 375.634.2236

A cura Commissione Cultura del Comune di Rezzo

Il Bosco addomesticato

Passeggiata nei castagneti del Borgo, alla scoperta delle tradizioni e della cultura locale Ritrovo ore 15 a Montegrosso Pian Latte. Durata dell’esperienza: 3 ore

Costo: 3 euro – bambini sotto i 10 anni gratis

Richiesta la prenotazione: tel. 379.1960253

A cura Pro Loco Montegrosso

Rezzo, Feudo nobile e gentile dei Marchesi Clavesana

Visita guidata per ammirare il Castello e conoscere le vicissitudini che hanno legato per molto tempo gli abitanti del feudo ai loro signori

Orario: dalle ore 15.30 alle 17.30

Costo: 5 euro (riduzione per chi partecipa anche alla visita della mattina a Cenova)

Info e prenotazione (necessaria) al 375.634.2236

A cura Commissione Cultura del Comune di Rezzo

    

Volo alto

Presentazione del libro dell’avv. Marco Bertolino: un viaggio fra Liguria e Piemonte, alla scoperta di alberi speciali che hanno legato la loro storia a quella degli uomini. Parole e musica per scivolare come il vento fra le fronde.

Rezzo, piazza del Castello alle ore 18. A seguire, piccolo aperitivo.

A cura Commissione Cultura del Comune di Rezzo

Domenica 28 agosto 2022

Da Monesi di Triora al Monte Saccarello

Escursione guidata gratuita

Ritrovo: ore 9 a Monesi di Triora

Richiesta la prenotazione: tel. 347.4166068

A cura Ente Parco Naturale Regionale Alpi Liguri

La Giara e i suoi ponti

Escursione guidata lungo il torrente Giara alla scoperta dei suoi innumerevoli ponti. Ritrovo: Lavina, Piazza della chiesa, ore 9 (durata: 3 ore).

Informazioni e prenotazioni al 375.634.2236

A cura Commissione Cultura del Comune di Rezzo

Territori Condivisi

Esperienza pittorica condivisa

Mendatica – Parco Le Canalette – pista di pattinaggio

Dalle ore 15, alle ore 17 performance artistiche con musica di intrattenimento Evento gratuito

A cura Cooperativa Brigì di Mendatica

per ulteriori informazioni www.expovallearroscia.com facebook e instagram

 

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *