Colombo a Tavola di Giovanni Rebora

Sul numero n. 30 di LiguriaFood (Agosto-Settembre 2022) abbiamo dedicato un’ampio articolo a Giovanni Rebora, il mitico Profesò al quale il Comune di Genova ha dedicato un ponte nel suo quartiere di Sampierdarena. Un grande storico dell’alimentazione che è stato un personaggio unico ed insostituibile. In quell’occasione avevamo annunciato che sarebbe stato di prossima pubblicazione la riedizione di uno dei libri di Rebora orami completamente esaurito: Colombo a Tavola, antologia di ricette tra tardo medioevo e rinascimento. Quando abbiamo saputo che la casa editrice che avrebbe dovuto editare la pubblicazione ha rinunciato per motivi a noi sconosciuti non abbiamo perso l’occasione di avere nel nostro catalogo un titolo così prestigioso. Grazie a Sergio Rossi che ne ha curato la trascrizione,  Massimo Angelini che ha provveduto ad impaginarlo e a Federico Rebora, figlio di Giovanni, per il 15 di dicembre sarà dispobibile il volume nelle librerie della Liguria e sul nostro e-shop online www.sabatelli.it.

Una preziosa antologia di ricette, tratte da libri di cucina provenienti da Italia, Portogallo e Spa- gna, scritti tra i secoli XV e XVI, contestualizzate e commentate con sapienza da un acuto e ineguagliato storico dell’alimentazione e della gastronomia.

Di alcune ricette è suggerita una rilettura originale, di altre si offrono solo il testo originale e la traduzione, lasciando all’abilità della cuoca l’interpretazione e l’esecuzione.

Fra le molte pubblicazioni dedicate a piatti medievali e rinascimentali impossibili da replicare (sono profondamente cambiati gli ingredienti, gli strumenti e i metodi di preparazione e cottura, così come è cambiato il nostro gusto), Colombo a tavola brilla per chiarezza e rigore, doti nelle quali Giovanni Rebora è stato un vero maestro.

Colombo a Tavola, Antologia di ricette tra tardo medioevo e rinascimento

Marco Sabatelli Editore, Euro 16

Giovanni Rebora (Genova, 1932 – 2007).
Insegnante di Storia agraria medievale e Storia economica all’Università di Genova.
Cultore e divulgatore di storia dell’alimentazione, della fame e della cucina tra Medioevo ed Età moderna.
Tra i suoi libri, La civiltà della forchetta, Bari : Laterza, 2000.

 

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *