Mancano pochi giorni a Tirreno C.T. e Balnearia a Carrara

Dal 26 febbraio al 1° marzo a Carrara Fiere l’evento dedicato agli addetti dell’ospitalità italiana

Tirreno C.T. e Balnearia di nuovo insieme: il meglio dell’ospitalità, dell’accoglienza, della spiaggia del futuro, con convegni e sfide di cucina

Inizia il conto alla rovescia per la 43esima edizione di Tirreno Ct e la 24esima edizione di Balnearia,i due grandi eventi organizzati dalla Tirreno Trade srl

Giunta alla 43esima edizione, Tirreno C.T., in coppia con Balnearia, mette in mostra il meglio del settore della ristorazione, dell’ospitalità in generale e, da ormai diverse edizioni, anche degli stabilimenti balneari. L’appuntamento con l’evento di riferimento per gli operatori dell’accoglienza e in generale del comparto turistico italiano è da domenica 26 febbraio a mercoledì 1 marzo.

Confronto, dimostrazioni e competizioni. Tante le novità proposte per la Tirreno Ct, tra cui il Pentathlon della cucina, una gara per valorizzare le capacità professionali nelle attività di cucina di tutti i giorni per i cuochi professionisti. È questa la grande novità di Tirreno Ct 2023, un concorso unico nel suo genere per chi cucina ogni giorno, giudicato da chef internazionali. L’iniziativa sarà aperta alla categoria under 25 e over 25.

E poi ancora non mancheranno appuntamenti di approfondimento, seminari, cooking show, convegni, tavole rotonde, eventi collaterali con master e workshop che hanno fatto e fanno della fiera un grande momento di formazione e aggiornamento professionale per pasticceri, pizzaioli, ristoratori, barman.

Le eccellenze del food&beverage in una unica fiera. A caratterizzare ogni edizione dell’evento, grandi marchi del food&beverage italiano ed estero propongono non soltanto la semplice esposizione delle novità e dei prodotti di punta, ma anche presentazioni e momenti di approfondimento. Dal pane alla pizza, dai prodotti lavorati e semilavorati per la cucina alle forniture alberghiere, passando per la gelateria e la pasticceria. Un’intera area dedicata al caffè e alle innovazioni del settore grandi impianti. Inoltre tutto ciò che riguarda le attrezzature per la tavola, bar, gelateria e pasticceria fino all’arredo contract per interni ed esterni, compresi tappezzerie e arredo bagno. Ormai da qualche anno hanno preso sempre più piede operatori del settore wine and beverage. A partire dai migliori prodotti per il lavoro dei mixologist e dei barman, rappresentati dalle principali associazioni di categoria, passando per tutto il settore emergente delle birre artigianali. Presente un’ampia selezione poi di aziende vitivinicole, ma anche distillerie, rappresentate direttamente dai produttori. Le associazioni dei sommelier promuoveranno come sempre numerose degustazioni tematiche condotte da esperti del settore per fare dei focus sui vitigni e sui territori di provenienza.

Balnearia, il meglio per l’ospitalità in spiaggia. Prosegue il legame con Balnearia, il salone professionale dell’outdoor design, benessere ed attrezzature balneari che fanno di Tirreno CT un unico grande evento di riferimento per il segmento dell’accoglienza, dalla ristorazione al wellness, dallo street food all’hotellerie per arrivare all’ospitalità in spiaggia. Giunta alla 24esima edizione, Balnearia vede nei propri spazi rappresentato il meglio dei settori merceologici, oltre ad essere da sempre anche un importante momento di incontro per tutti gli operatori. Dal 2017 Balnearia è gestita da Tirreno Trade srl, grazie alla quale il settore dedicato all’ospitalità e all’accoglienza in spiaggia ha avuto una vera e propria crescita esponenziale con l’aumento di espositori, di attrezzature, di prodotti e servizi per la spiaggia 4.0 “la spiaggia del futuro”. Grazie alla concomitanza con Tirreno C.T., la fiera ha raggiunto numeri importanti con ben oltre 50 mila visitatori che hanno potuto incontrare nei padiglioni 430 espositori in rappresentanza di oltre 900 marchi del settore. Balnearia rappresenta anche un’occasione di confronto sui temi a forte impatto per l’industria balneare italiana e grazie al coinvolgimento delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali anche nell’edizione 2023 non mancheranno convegni ed incontri di caratura nazionale.

Lunedì 27 Febbraio infatti doppio appuntamento a cura di CNA. La mattina dalle 10 alle 13 la Sala Bernini ospiterà l’Assemblea Nazionale CNA Balneari, che sarà introdotta da Cristiano Tomei, coordinatore nazionale CNA Balneari, a cui seguiranno gli interventi tecnici degli avvocati Roberto Righi (del Foro di Pistoia) ed Ettore Nesi (del Foro di Firenze), le riflessioni dei presidenti regionali di CNA e le conclusioni di Sabina Cardinali, presidente nazionale CNA Balneari. Durante l’assemblea saranno ribadite le proposte che CNA sostiene e ritiene necessarie, in merito alla direttiva Bolkestein, per trattare in sede europea la soluzione definitiva al problema e rinegoziare a livello europeo l’auspicata riforma del demanio.

Nel pomeriggio a partire dalle ore 16, sempre nella sala Bernini è in calendario il convegno, organizzato da CNA Turismo e Commercio della Toscana in collaborazione con CNA Massa Carrara, sul tema “Il valore del territorio: le proposte della Cna Toscana per il turismo esperienziale”. Interverranno: Luca Tonini, presidente Cna Toscana; Lorenzo Marchetti, presidente Cna Turismo e Commercio di Massa Carrara; Lara Benfatto, assessore del Comune di Carrara con delega alle attività produttive, turismo e commercio che porterà i saluti istituzionali; Elisabetta Norfini, presidente regionale Cna Toscana Turismo e Commercio – Cna Toscana per la valorizzazione dei territorio; Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione turistica che tratterà di “Rinascimento senza fine” e le nuove proposte della Toscana: Cicloturismo, turismo scolastico, turismo slow, Benvenute in Toscana, turismo wellness e wellbeing, nomadi digitali. Seguirà la relazione di Paola Lorenzini, coordinatrice regionale di Cna Turismo e Commercio che presenterà il catalogo “Unusual Tours in Tuscany”; Roberto Galassi, referente Cna Lunigiana e presidente di GAL tratterà di esperienze dal territorio; Cristiano Tomei coordinatore nazionale di Cna Turismo e Commercio parlerà di Made in Italy e Turismo e a fare le conclusioni sarà Marco Misischia, presidente nazionale Cna Turismo e Commercio. Per motivi organizzativi si invita a confermare la partecipazione al convegno al Dott. Gino Angelo Lattanzi, referente Relazioni Istituzionali – Turismo e Commercio Cna Massa Carrara allo 0585 852919 o alla mail relazioniistituzionali@cna-ms.it.

Martedì 28 Febbraio dalle ore 10,30 nella sala Canova del Centro servizi del polo fieristico si terrà il consiglio direttivo unitario di SIB Confcommercio e Fiba Confesercenti, aperto a tutti gli associati, durante il quale interverranno rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali.

Mercoledì 1 Marzo alle ore 10 nella sala Pietro Tacca si svolgerà l’incontro dal titolo “Diritto di superficie con riscatto, una soluzione possibile?”, organizzato da ITB Italia (Associazione Italiana Imprenditori turistici balneari), aperto a tutti gli imprenditori balneari d’Italia e che ha come obiettivo quello di trovare una soluzione comune e definitiva. Interverranno: Giuseppe Ricci, presidente ITB Italia; Francesco Gambella, referente ITB per la Sardegna e sono previsti interventi dal mondo della politica e da tecnici del settore.

Tirreno C.T. e Balnearia sono organizzate da TirrenoTrade Srl con la collaborazione di enti regionali, provinciali e associazioni di categoria. Per infor

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *